cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Napoleoni, da accordo Trump-Putin potrebbe nascere Stato sunnita

24 gennaio 2017 | 14.55
LETTURA: 3 minuti

Siria: Napoleoni, da accordo Trump-Putin potrebbe nascere Stato sunnita

"Lo scenario più ottimista è che Donald Trump raggiunga un accordo con Putin per la pacificazione del Medio Oriente. Il che significa un mantenimento del regime di Assad (con chiaramente un 'cambio' di Assad dopo un periodo di transizione), con creazione di uno stato sunnita tra Siria e parte dell'Iraq e significa assolutamente un 'no' alla creazione di uno Stato curdo perché questo creerebbe delle tensioni tremende in tre paesi Turchia, Iran e Iraq". Lo dice a Labitalia Loretta Napoleoni, economista ed esperta di terrorismo internazionale, a proposito del conflitto in atto in Medio Oriente.

Per l'esperta, si tratterebbe "quindi di una pacificazione attraverso una politica che non sarà pacifica, ma che molto probabilmente funzionerà".

"Se tutto questo accade -aggiunge Napoleoni- ci sarà una diminuzione del numero degli attentati in Europa perché questa costituzione dello Stato sunnita (che chiaramente non è il califfato) darà comunque la possibilità ai sunniti di rilanciare quel messaggio nazionalista che poi è la base portante del califfato".

Ma fintantoché tutto ciò non avviene, avverte Napoleoni, "sicuramente avremo un'intensificazione degli attentati al di fuori del califfato perché questi giocano a favore della propaganda, anche se poi non sappiamo se chi organizza gli attentati è davvero l'Isis o solo una rivendicazione".

"Da questo punto di vista -aggiunge Napoleoni- ci potrebbe essere nel 2017 un'intensificazione degli attentati, anche se nel lungo periodo molto probabilmente si troverà una soluzione".

Il vero problema, per Napoleoni, è l'Europa. "Se vince Marine Le Pen in Francia -dice- l'Europa unita come la conosciamo, cesserà di esistere e ci saranno grandissime tensioni. Sappiamo bene, poi, che l'Est europeo non è a favore di un accordo tra Trump e Putin e che questo porterebbe a una rinegoziazione del ruolo della Nato in Ue. Insomma -conclude- io vedo uno scenario più buio in Europa che non in Oriente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza