cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

21 febbraio 2017 | 10.52
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Il Cnr è più vivo che mai e impegnato a dare al Paese il contributo fondamentale che viene dalla ricerca", dice ad Avvenire Massimo Inguscio, che dal 15 febbraio 2016 è il 21° presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. Membro dell' Accademia dei Lincei, fondatore e direttore del European Laboratory for Non Linear Spectroscopy (Lens) di Firenze, Inguscio è un' autorità nel campo dell' ottica quantistica e dell'interazione tra luce laser e materia. Lo stato di salute del Cnr a un anno dal suo insediamento è "ottimo, -spiega- nel senso che ho trovato il Cnr pieno di ricercatori motivati, organizzati competitivi a livello internazionale. Ricercatori capaci negli ultimi anni di raddoppiare il finanziamento ordinario ministeriale grazie a fondi esterni frutto di progetti europei, di bandi vinti per la bontà delle proposte presentate".

Una ricerca del «Corriere della Sera» sulla base della banca dati dell' Istat mostra come la demografia del lavoro in Italia stia subendo uno smottamento sotterraneo. "Oggi essa è alla radice di buona parte del letargo dell' economia italiana e spiega un bel po' della lentezza con cui la produttività del lavoro avanza rispetto alla media dell' area euro (dall' inizio del secolo, del 12% in ritardo). L' invecchiamento negli uffici e nei piani fabbrica è così veloce che obbliga a ripensare al più presto a come in Italia si studia, ci si aggiorna e ci si organizza in azienda. Del resto non esiste altro modo di far emergere i punti di forza nascosti in quella che, lasciata a se stessa, diventa ormai la grande debolezza del Paese. I numeri, a prima vista, non perdonano. Non c' è solo l' aumento medio di quasi sei anni dell' età media degli occupati in Italia nell' ultimo quarto di secolo, da 38 a quasi 44 anni. Colpisce di più come questo stia accelerando: a partire dal 2008 l' età media dei 21 o 22 milioni di persone al lavoro nel Paese aumenta in certe fasi di sei mesi ogni anno, o poco meno; solo gli sgravi alle assunzioni e il Jobs act sembrano contrastare un po' la deriva", si legge sul quotidiano di via Solferino.

"Penso che i tassisti svolgono un servizio pubblico - dice al Corriere della Sera il viceministro dei Trasporti, Riccardo Nencini, che oggi, insieme col ministro Graziano Delrio, incontrerà le associazioni di categoria -. Per questo voglio, ancora una volta, fare un appello a bloccare la protesta, avendo il governo accettato rapidissimamente di incontrare le associazioni". "Ci sono posizioni disparate nel mondo delle associazioni dei tassisti, con alcune importanti che non scioperano. Il tavolo di confronto serve proprio per discutere delle questioni di merito e cercare un punto di equilibrio, premesso che una regolamentazione risoluta del settore è indispensabile", aggiunge.

"Ma lei lo sa che in Cina sono aperti più di 30 teatri d' opera - molti, appena costruiti - dove si canta nella nostra lingua?". Francesco Rutelli è in partenza alla volta di Pechino dove per la prima volta si riunirà il Forum culturale italo-cinese, di cui l' ex vice premier, oggi Presidente dell' Anica, è coordinatore per parte italiana. In Cina si interessano a noi, dice a La Stampa "non per il nostro peso demografico o militare, i numeri sono sotto gli occhi di tutti. Però là ci considerano una super-potenza culturale. E per cultura i cinesi non intendono soltanto il patrimonio che abbiamo ricevuto in eredità, ma il mix di passato e di presente. Subiscono il fascino della nostra arte e provano curiosità verso la creatività di oggi, dalla moda al design alla cucina. Le industrie creative sono il nostro vero biglietto da visita. Creano lavoro, producono benessere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza