cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

24 febbraio 2017 | 10.16
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Vasco Errani, commissario alla ricostruzione parla con il Corriere della Sera e dice: "Sono una persona seria. Non gioco partite su più tavoli. Credo che la mia storia lo confermi al 100%". Ma nella riunione con i sindaci è stato molto duro. Una coincidenza? "Non era mica un fuorionda. Io quelle cose lì le ho dette di fronte ai sindaci delle Marche per dare un impulso ad accelerare a un sistema organizzato che sempre meglio deve valorizzare le funzioni sul territorio". Però alla vigilia del suo discorso sulla scissione del Pd. "Le due cose non hanno alcuna relazione", spiega.

"Nel 2001 eravamo un' azienda che fatturava 146 milioni. Nel 2014 abbiamo unito la nostra società familiare a Impregilo, quotata ma forse meno reattiva di noi, e in due realizzavamo un giro d' affari totale di 4 miliardi. Oggi siamo un gruppo presente in 50 Paesi con 6,1 miliardi di ricavi, un portafoglio ordini di 37 miliardi, 30 dei quali relativi a costruzioni, con nuovi lavori per 7,3, un margine operativo lordo del 9,3%". Pietro Salini, amministratore delegato di Salini-Impregilo, sfoglia con il Corriere della Sera i risultati 2016 approvati dal consiglio e fa il bilancio del primo triennio da "grande gruppo". "Mi fa piacere dire "missione compiuta". Ma non basta. Il messaggio che diamo con il nostro progetto realizzato è: "non bisogna avere paura"".

Luisa Delgado, amministratore delegato di Safilo, parla con il Sole 24 Ore del Mido, la grande fiera dell' occhialeria. È ancora un appuntamento importante? "Certo che sì -risponde-: è un' occasione che capita una volta solo all' anno e serve per incontrare clienti wholesale e partner. Abbiamo 39 filiali nel mondo, ma siamo presenti in altri 50 Paesi in altre forme. I tre giorni del Mido sono una vetrina dei tantissimi nuovi prodotti, ma anche un' occasione per confrontarci dal vivo, un metodo comunque più efficace di qualsiasi conference call".

"Ignorare i tweet di Trump, e dare ascolto solo alle voci più responsabili dell' amministrazione, tenendosi però pronti a potenziali cambiamenti dannosi nella linea politica. Nello stesso tempo affrontare le riforme necessarie ad arginare l' ondata populista in Europa, che sono soprattutto due: il sistema di sicurezza per la gestione delle migrazioni, e quello economico per favorire la crescita". Sono i consigli offerti sulle pagine de 'La Stampa' ai leader europei dal politologo Francis Fukuyama, che mercoledì ha pranzato nella sua Università di Stanford con Matteo Renzi. Trump ha criticato Ue e Nato. Come devono rispondere gli europei? "Trump e il suo consigliere Bannon hanno un' agenda diversa dalla squadra di politica estera. Sulla Nato la divergenza è ovvia: il vice Pence, Mattis, Haley sono a favore, mentre Trump è critico. Sulla Ue c' è più convergenza, nel senso che tutti sono scettici. Bannon ha detto che preferirebbe negoziare accordi commerciali bilaterali con gli europei, cosa illegale. Non conoscono i dettagli della politica estera, ma hanno forti opinioni. Cercano di realizzarle attraverso decisioni unilaterali e veloci,e finiscono in situazioni imbarazzanti come quella del bando degli immigrati".

Il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, parla con La Repubblica della storia di Paola Clemente. "La sua tragedia -dice- è ancora viva in tutti noi. Abbiamo reagito uniti, dicendo forte che il caporalato va contrastato senza esitazioni. Il lavoro fatto dal governo con le parti sociali, con le organizzazioni agricole e con il consenso quasi unanime del Parlamento è stato un segnale importante". È soddisfatto della nuova norma approvate nell' ottobre scorso? "È una legge giusta, che aiuta a tutelare concretamente i diritti dei lavoratori. Strumenti come la confisca dei beni, l' arresto in flagranza e l' innalzamento delle pene sono stati necessari per cambiare passo. Bisogna andare avanti soprattutto sull' accoglienza e il trasporto dei lavoratori stagionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza