cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: Aefi, accordo strategico con l'India

27 febbraio 2017 | 15.43
LETTURA: 3 minuti

Ettore Riello presidente Aefi
Ettore Riello presidente Aefi

Prosegue l’attività di Aefi-Associazione esposizioni e fiere italiane per l'internazionalizzazione del sistema fieristico italiano: nei giorni scorsi, infatti, l'Associazione ha siglato un accordo con Ieia-Indian exhibition industry association, l'associazione indiana che rappresenta organizzatori, fornitori e venues dell'intero settore. La firma è stata apposta da Rajiv Malhotra, segretario onorario di Ieia, e da Ettore Riello, presidente di Aefi.

“L’internazionalizzazione -commenta Ettore Riello, presidente di Aefi- è un driver fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle nostre imprese ed anche quest’anno sarà una delle principali attività dell’associazione. L'India è un mercato strategico, considerati i tassi di crescita e l’altissimo numero di consumatori con sempre maggiore potere d’acquisto, e rappresenta un’opportunità che intendiamo cogliere".

"Grazie a Ieia -sottolinea- avremo il supporto giusto per approcciare un mercato così complesso, eterogeneo ed immenso come l’India permettendoci di superare anche le barriere culturali. Con questa intesa Aefi intende facilitare l’incontro tra le realtà economiche dei due Paesi, offrendo alle aziende italiane opportunità di crescita del proprio business. Con i suoi numerosi settori merceologici, l’India rappresenta il partner commerciale ideale per l’Italia che ha un tessuto caratterizzato da piccole e medie imprese".

L’intesa ha come obiettivo lo scambio di informazioni sulla situazione ed evoluzione dei due sistemi economici nonché sulle politiche fieristiche dei due Paesi; una politica di prezzi equa per attività, prodotti e servizi proposti da Ieia e da Aefi; la reciproca informazione e promozione delle rispettive manifestazioni fieristiche; l’organizzazione e la promozione di missioni, incontri e seminari per favorire l’attività di networking e l’avvio di nuovi contatti; la realizzazione di studi e ricerche su tematiche di comune interesse; la promozione della cooperazione commerciale attraverso tutti gli strumenti disponibili, incluso il web.

"L’accordo -aggiunge Rajiv Malhotra, segretario onorario di Ieia- è un grande passo avanti e rappresenta l'inizio di un’importante collaborazione tra le due associazioni. Sarà determinante per avvicinare le comunità fieristiche dei due Paesi".

La 7a edizione di 'Ieia open seminar' che si terrà dal 4 al 6 maggio al Bombay Exhibition Centre e avrà come tema 'Fiere: motore di crescita economica' rappresenta una prima concreta collaborazione tra le due associazioni. E', infatti, il principale convegno del settore fieristico indiano dedicato al networking e alla conoscenza, a cui partecipano oltre 300 delegati provenienti da tutto il mondo: presidenti, amministratori delegati, direttori generali ed altri decision makers del settore, insieme a rappresentanti del governo e ministri. L’evento è, inoltre, sostenuto da associazioni ed enti di categoria nazionali ed internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza