cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tlc: Calzavara al Mobile World Congress di Barcellona Dicecell con nuova linea

27 febbraio 2017 | 14.16
LETTURA: 3 minuti

Tlc: Calzavara al Mobile World Congress di Barcellona Dicecell con nuova linea

La popolarità degli smartphone e di conseguenza la domanda di connettività 'sempre e ovunque' hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Per questo Calzavara spa, azienda di Basiliano (Udine) specializzata in strutture di design per telecomunicazioni, ha progettato una nuova linea di infrastrutture intelligenti e di arredo urbano per l'implementazione delle reti cellulari e dei sistemi IoT del futuro, che richiederanno strutture più piccole ma più diffuse. Sarà presentata in anteprima mondiale al grande pubblico del Mobile World Congress di Barcellona Dicecell, prodotto scelto da una delle maggiori multinazionali del settore Telco per installare le proprie soluzioni tecnologiche più innovative.

Alta tra i 6 e i 18 metri, progettata per essere integrata con piazze, parchi e centri commerciali, la Dicecell è una struttura a dadi modulari triangolari dalla purezza estetica made in Italy, unita ad una funzionalità estesa, dove apparati, antenne e numerosi complementi accessori sono integrati e mascherati. L'originalità di Dicecell, che ne ha permesso anche il brevetto, è costituita dall'essere componibile, attraverso moduli destinati all’infotainment o all’illuminazione intelligente, ma anche alla sosta tramite una panchina riscaldabile a recupero di calore, piuttosto che a differenti sistemi di ricarica (ad esempio per smartphone e bici elettriche).

Tutto questo mantenendo prioritaria la scelta 'green', grazie alla possibilità di installazioni di impianti fotovoltaici e generatori eolici urbani. La prima Dicecell dovrebbe essere installata nei prossimi mesi in centro a Milano portando in Italia un piccolo primato nell’innovazione legata alle smart cities.

Nel 2000 Calzavara ha reinventato le strutture tradizionali per telecomunicazioni per l'arredo urbano, interpretandole come moderne torri di acciaio collocabili non più ai margini, ma al centro delle piazze delle città e nei luoghi di alto profilo.

Queste strutture hanno conquistato il mondo partendo dall’Italia per essere installate nelle maggiori città dell’Arabia Saudita e Cile, fino alla celebrazione di Expo 2015. Calzavara è stata, infatti, la prima azienda al mondo che ha dato alle strutture per telecomunicazioni il significato di arredo urbano e, proprio per questo, la Dicecell contribuirà ad arricchire i luoghi pubblici in cui verrà installata, rendendoli accoglienti e familiari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza