cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Umana, tre iniziative per avvicinare lavoro a digitalizzazione

01 marzo 2017 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

Innovazione: Umana, tre iniziative per avvicinare lavoro a digitalizzazione

Umana lancia tre iniziative ideate per contribuire ad avvicinare il mondo delle imprese e del lavoro alla nuova rivoluzione digitale in corso. "Le innovazioni tecnologiche -ha spiegato la presidente di Umana, Maria Raffaella Caprioglio- hanno un immediato riflesso sul mondo del lavoro. Ci siamo chiesti se le aziende, e le persone in azienda, possedessero davvero gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di questo cambiamento epocale del mondo dell’industria. E siamo partiti, ancora una volta, dalle persone. Perché sono le persone che attivano l’innovazione".

'U4JOB: l'ABC digitale' è la prima iniziativa Umana. Si tratta di un corso multimediale specificamente dedicato alla diffusione della cultura digitale in azienda, realizzato con la partnership scientifica di Aica, l’Associazione italiana per l’informatica che dal 1961 promuove la qualificazione e la certificazione delle competenze, dalla scuola al mondo del lavoro. La seconda iniziativa di Umana è 'Digital enablers: Un’iniezione di innovazione in azienda'. I digital enablers sono gli agenti di cambiamento, dei facilitatori capaci di aiutare gli imprenditori a immaginare l’innovazione e a contestualizzarla all’interno dell’azienda. Questa figura è rivolta alle imprese che vogliono innovare prodotti, processi e attività, attraverso le opportunità del digitale.

Il digital enabler accompagnerà l’imprenditore e il suo management nell’analisi delle esperienze quotidiane dell’azienda ripensandole alla luce delle nuove competenze digitali e individuando le innovazioni che possono essere introdotte a vari livelli, al fine di migliorare le performance e la competitività dell’azienda. Con 'Risorse 4.0: la nuova era della manifattura', infine, Umana intende inserire risorse formate ai paradigmi dell'industria 4.0 favorendo le interconnessioni con i lavoratori che già conoscono i valori e il tessuto aziendali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza