cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: BrainControl per la robotica a RomeCup 2017

15 marzo 2017 | 15.02
LETTURA: 2 minuti

Innovazione: BrainControl per la robotica a RomeCup 2017

Liquidweb, azienda che ha sviluppato BrainControl , partecipa a RomeCup 2017, 'L'eccellenza della robotica a Roma', che si svolge nella capitale da oggi al 17 marzo, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata (15 e 16 marzo) e la Sala della Protomoteca del Comune di Roma (17 marzo). I primi due giorni è presente con uno stand in cui vengono dimostrate le funzionalità di Braincontrol rivolte al controllo di dispositivi robotici e droni, volti a migliorare la qualità della vita dei pazienti con gravi disabilità motorie.

BrainControl è un framework basato su intelligenza artificiale per l’interazione uomo-macchina mediante biofeedback. Come primo ambito applicativo il framework è stato dedicato allo sviluppo di un dispositivo di comunicazione aumentativa alternativa basato su Bci, una sorta di 'joystick mentale' che permette di superare disabilità motorie e di comunicazione. BrainControl riempie un vuoto tecnologico per pazienti che hanno abilità cognitive intatte, ma che non sono in grado di muoversi o comunicare, stadio chiamato 'locked-in', e soddisfa molti dei bisogni di tanti altri pazienti in condizioni meno gravi.

"La prima versione di BrainControl, 'Braincontrol Bci Aac', è oggi - afferma Pasquale Fedele, Ceo dell’azienda - un dispositivo medico CE di Classe I, costituito da un frasario con delle griglie contenenti parole e frasi selezionabili mediante il 'pensiero'. Le versioni future implementeranno funzionalità avanzate di comunicazione e intrattenimento, domotica e robotica. Sono già stati realizzati dei prototipi funzionanti della tastiera virtuale, domotica, controllo della sedia a rotelle e di robot/droni con varie modalità di interazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza