cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: visita sabato a Milano, saranno spesi 500 mila euro in souvenir

23 marzo 2017 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

Papa: visita sabato a Milano, saranno spesi 500 mila euro in souvenir

Il souvenir per la visita del Papa in programma sabato 25 marzo? Giornata a Milano da mezzo milione per spese in oggetti d'arte e ricordi secondo i dati della Camera di commercio del capoluogo lombardo. È il business giornaliero delle 943 imprese a Milano città dove si può acquistare un gadget. Una ventina sono specializzate in articoli religiosi. Cresce la voglia di fare acquisti per l'artigianato locale, articoli religiosi, ricordi culturali per i turisti, ma anche per i milanesi. Il settore a fine 2016 è in salute, con 83 imprese in più in cinque anni (+10%) e uno scatto anche nell'ultimo anno (+2,2%). La stessa crescita tocca gli addetti, +9% in cinque anni.

Bene il giro d'affari, +10% in un anno per Milano città che tocca i 200 milioni all'anno. Dunque, cresce Milano, ma senza toccare i livelli di Roma e Napoli, capitali italiane del souvenir con oltre 2 mila imprese. Che però fanno fatica: Roma con un calo del -1,3% nell'ultimo anno e Napoli del -0,4%. Mentre il fatturato per il solo ricordo religioso si concentra proprio accanto a San Pietro e al Vaticano, con circa 25 milioni di affari all'anno per la Capitale. Forte anche il Veneto, con 5 milioni, Puglia e Sicilia con un milione.

L'Italia tiene a farsi ricordare: Roma, Napoli con più di 2 mila imprese e l'area intorno a Milano con 1.310 è la terna in cui convogliano il 21% delle 26 mila imprese italiane che traggono guadagno dal 'ricordino' di un viaggio. Anche se il settore si sta ridimensionando nel Paese: -1,5% in un anno e -3,5% in cinque. Quarta è Venezia (1.157) che con le sue vetrerie e i merletti tipici ottiene la leadership negli oggetti di artigianato (312). La città pontificia non poteva che dominare nel commercio di arredi sacri ed articoli religiosi (96). Napoli invece primeggia nella vendita di bomboniere (182). Milano si distingue per la distribuzione di oggetti d'arte (375).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza