cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forum Pa: al via con Agenda 2030 e obiettivi di sviluppo sostenibile

20 aprile 2017 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

Carlo Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi

Quale amministrazione serve per permettere all’Italia di raggiungere entro il 2030 i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati a settembre 2015 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite? Da questa domanda prende le mosse il prossimo Forum Pa, che si terrà dal 23 al 25 maggio, nel Roma convention center La Nuvola all'Eur. Il tema della manifestazione, giunta alla 28ma edizione, sarà infatti la Pa sostenibile, o meglio il ruolo che una Pa davvero innovativa (efficiente, digitale, aperta, collaborativa) può svolgere per rispondere a grandi questioni ancora aperte: il lavoro che non c’è, la sicurezza che viene percepita come precaria, la tutela della salute che deve tornare ad essere un diritto, la qualità dell’ambiente, le disuguaglianze che crescono a dismisura in un’Italia a molte velocità.

"Perché -sostengono gli organizzatori- un punto è certo: nessuno dei 17 obiettivi può essere realizzato senza il contributo delle amministrazioni. Ma non solo: è essenziale anche la collaborazione tra Pa e società civile". Il Forum Pa sarà l’occasione per un confronto diretto tra tutti gli attori coinvolti in questo percorso verso una società più equa e sostenibile. Governo, amministrazioni, mondo economico e della ricerca, cittadinanza organizzata si incontreranno e dialogheranno nei tre giorni di convegni, tavoli di lavoro, focus di approfondimento.

Altro tema centrale sarà il rapporto tra innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione costituiscono, infatti, il più potente strumento di cui governi, aziende e soggetti del Terzo settore dispongono oggi per risolvere le grandi sfide mondiali delineate dall’Agenda 2030, come sottolinea lo studio 'Ict & sdgs: how information and communications technology can accelerate action on the sustainable development goals', curato da un team di ricerca coordinato dall’economista Jeffrey Sachs, che sarà ospite di Forum Pa il 24 maggio. "Quello che vogliamo -spiega Carlo Mochi Sismondi, presidente di Fpa, azienda che organizza il Forum Pa- è una Pa che usi le tecnologie, come anche gli strumenti di partecipazione e collaborazione, per fare la sua parte nel costruire uno sviluppo sociale ed economico sostenibile. Le tecnologie, non ci stancheremo mai di ripeterlo, sono un mezzo, uno strumento abilitante, non sono mai fini a se stesse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza