cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: boom di visitatori per progetto 'Cultura Verghiana'

02 maggio 2017 | 12.30
LETTURA: 2 minuti

Sicilia: boom di visitatori per progetto 'Cultura Verghiana'

Grande successo del progetto 'Cultura Verghiana'. Migliaia di studenti, e non solo, sono giunti da tutta la Sicilia a Vizzini (Catania), dove la settimana scorsa si sono svolte le giornate dedicate alla memoria di Giovanni Verga. Una full immersion che ha portato gli studenti alla scoperta dei vari luoghi delle celebri novelle e dentro il cuore del Borgo Cunziria, scenario originario della 'Cavalleria Rusticana'. La manifestazione è ideata e diretta dal regista Lorenzo Muscoso.

"Un altro traguardo raggiunto dalla Dreamworld Pictures e dall’impegno dello staff Eriberto Muscoso e Dafni Prassa, che ha dimostrato ancora una volta - sottolinea in una nota - quanto importante sia la rivalutazione territoriale e la riscoperta del nostro patrimonio letterario. La kermesse, appoggiata, come sempre, dal primo cittadino, Marco Sinatra, attento alla tematica culturale e creativa, ha ottenuto il sostegno diretto da parte del Parlamento europeo con gli apprezzamenti diretti ed elogi da parte del presidente Antonio Tajani e della presidente della commissione Cultura Petra Kammerevert. Attività dove la sicilianità viene fuori nella sua più autentica definizione, e trova consenso di pubblico sempre più numeroso e l’appoggio di istituzioni".

In parallelo, si è svolta la 43ma 'Festa dei Sapori e Saperi', che si è aperta all’insegna di un grande ritorno, quello de 'La Lupa', opera scritta e diretta dal regista Lorenzo Muscoso, messa in scena all’interno del Borgo Cunziria, nello stesso scenario della trasposizione cinematografica di Gabriele Lavia.

In questa versione l’autore si è concentrato sullo svelamento psicologico dei personaggi tra fragilità dei sentimenti e viscerali rappresentazioni. I cinque protagonisti - Gna Pina (Giuseppina Vivera), Nanni Lasca (Adriano Gurrieri), Maricchia (Greta D’Antonio), Malerba (Germano Martorana), Angelo Abela (Bruno) - sono i cardini di una manifestazione esistenziale dove passione e verità si mescolano in un plot narrativo tragico e pieno di azione scenica accompagnato dalle coreografie dei BellaMorea.

Nella giornata di chiusura, ha avuto luogo anche la celebre sfilata dei carretti siciliani e attività che hanno accompagnato i momenti di degustazione della ricotta e dei vari derivati, mentre sempre al Borgo Cunziria il Maestro Luciano Busacca è stato interprete del 'Cantavino': il cantastorie ha intonato e raccontato le leggende rusticane. A seguire, il 4° 'Romanzo Verghiano', spettacolo itinerante che ha portato il pubblico nel luogo esatto del duello.

Nel corso del 'viaggio', gli spettatori hanno assistito a frammenti delle varie novelle, scritti elaborati da Muscoso, in una dimensione dove il verismo incontra il romanticismo e i dettami della tragedia greca. Percorso iniziato con l’incontro tra compare Alfio (Paolo Randello) e Turiddu (Marzio Penna) nella celebre Osteria e l’addio del giovane alla madre Gna Nunzia (Raimonda Ventura), proseguito nella scoperta dell’animo struggente del Mastro Don Gesualdo (Alessandro Sparacino) e nella ribellione di Gramigna (Danilo Carciolo), concludendosi, poi, nella disperazione di Mazzarò per la sua 'Roba'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza