cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: con Florence Cocktail Week protagonisti esperti della mixology

11 maggio 2017 | 16.23
LETTURA: 3 minuti

Firenze: con Florence Cocktail Week protagonisti esperti della mixology

Si è conclusa a seconda edizione di Florence Cocktail Week, manifestazione che dal 1° al 7 maggio è riuscita a trasformare Firenze nella capitale italiana della miscelazione internazionale e che ha visto come vincitore Roberto Prato del Tabarin. Tra colpi di shaker, masterclass e degustazioni nelle più affascinanti location fiorentine, Florence Cocktail Week ha avuto il merito di riunire i più grandi esperti del settore, la stampa specializzata, i professionisti di tutta Italia e gli appassionati che sempre più numerosi si avvicinano al mondo del bartending grazie a manifestazioni come questa.

Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro - ideatori della kermesse - ribadiscono che il merito di Florence Cocktail Week è quello di contribuire a creare una cultura sul bere sempre più consapevole e indirizzata alla qualità. Fil rouge dell’evento è infatti l’accurata selezione dei 16 cocktail bar - tra caffè storici, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza fiorentini - i cui bartender per una settimana hanno dato libero sfogo alla propria creatività con un Signature Cocktail ciascuno e una Cocktail List studiata ad hoc a un prezzo speciale, dando vita a una manifestazione itinerante che ha coinvolto l’intera città.

A confermare che Florence Cocktail Week è l’evento leader che crea cultura e interesse in questo settore, le tante masterclass e incontri con alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale, come Marian Beke del The Gibson di Londra e Hidetsugu Ueno del Bar High Five di Tokyo. Non potevano mancare barman italiani che portano alta la nostra bandiera all’estero, come Alessandro Palazzi del Dukes Bar e Gabriele Manfredi dell’Oriole Bar, entrambi di Londra. Numeroso il pubblico intervenuto a ogni appuntamento, a testimoniare il grande interesse che si muove attorno a Florence Cocktail Week.

A siglare l’edizione 2017 il consueto contest finale svoltosi nel pomeriggio di sabato 6 maggio al Mercato Centrale di Firenze, con una gara a ritmo di shaker fra i 16 partecipanti che hanno presentato il loro Signature Cocktail di fronte a un pubblico di appassionati. A eleggere il cocktail vincitore di Fcw 2017 una giuria d’eccezione con nomi di spicco del mondo della miscelazione contemporanea come i bartender Alessandro Procoli e Mattia Pastori e la special guest Hidetsugu Ueno, con la partecipazione straordinaria dell’attore Neri Marcorè. A presentare il contest Stefano Nincevich, reporter di Bargiornale, e la barlady Rachele Giglioni.

Ad aggiudicarsi questa edizione di Florence Cocktail Week è stato Roberto Prato del Tabarin, che con il suo 'Perfect Date' ha convinto la giuria di esperti a farsi incoronare vincitore. Secondo classificato Neri Fantechi del Mad - Souls & Spirits e terzo Luca Picchi del Caffè Gilli 1733. Vince il 'Premio Marcorè' per la migliore presenza scenica al bancone Michel Granpasso Orlando del The Fusion Bar & Restaurant, grazie alla disinvolta performance nella presentazione del suo 'Conte is Back'.

Novità di questa edizione è stata l’istituzione del 'Premio Giovane Talento' - aperto a scuole di formazione e giovani professionisti - che premia le nuove leve della miscelazione fiorentina. Ad aggiudicarsi il primo posto il ventenne Marco Filippeschi del Locale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza