cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Industria 4.0: Calenda, al via network nazionale per far conoscere Piano

22 maggio 2017 | 17.35
LETTURA: 3 minuti

Carlo Calenda
Carlo Calenda

Divulgare la nuova cultura d'impresa e le competenze necessarie per il piano nazionale Industria 4.0: e' l'obiettivo del network nazionale che "e' un pilastro fondamentale" del Piano e che verte sulla sua divulgazione e sulla formazione degli imprenditori. A indicarlo e' il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda che nella sede del Mise ne illustra i contenuti insieme ai presidenti delle associazioni che sono scese in campo per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0. "Il Piano - spiega il ministro- ha incentivi fiscali per far ripartire gli investimenti privati ma si basa anche sul pilastro fondamentale di come strutturare le competenze". Industria 4.0 "e' ancora poco conosciuto da gran parte delle aziende italiane , e' un processo ancora in divenire".

Occorre quindi spingere sull'acceleratore e la scelta è stata quella di mettere in campo sia dei Competence center finanziati dal Mise sia di avvalersi di Punti d'impresa digitale (pid) in capo alle camere di commercio (sono 77) che di 100 Innovation hub. Di questi 21 fanno capo a Confindustria, 21 a Confcommercio, 28 a CNA e 30 a Confartigianato. La scelta di far impegnare più attori sul fronte della formazione per le competenze digitali, che pure, ammette il ministro, comporta il rischio di duplicazioni, risponde alla logica di dare la massima "prossimità alle imprese non solo in termini di localizzazione geografica ma anche di cultura d'impresa". Come a dire che con un piccolo o medio artigiano si confronteranno meglio le associazioni di quella filiera mentre l'imprenditore avrà un miglior dialogo con Confindustria o Confcommercio.

"La sfida più difficile in Italia e' fare sistema è evitare sprechi o duplicazioni: vigileremo affinché questo non accada", dice Calenda che spiega come ogni singolo processo sarà all'attenzione di una cabina di regia al ministero .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza