cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

09 giugno 2017 | 10.34
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Pompeo Mannone, riconfermato alla guida della Fns Cisl parla con Avvenire della sicurezza e dice: "I governi precedenti hanno dovuto tenere conto della situazione generale della finanza del Paese. Nella legge di bilancio, però, sono stati stanziati 1,4 miliardi di euro per il 2017 e 1,9 miliardi per il 2018: è stata un' azione positiva che ha invertito la tendenza sino in quel momento seguita dai vari governi. È un importante risultato frutto di un pressing costante sui ministri di riferimento dei nostri settori e grazie alle iniziative sindacali in particolare messe in campo dalla nostra Federazione".

"Siamo soddisfatti non tanto per il risultato nella classifica generale quanto del fatto che in cinque anni abbiamo recuperato ben sessanta posizioni: il che significa che la determinazione e le politiche dell' Ateneo hanno funzionato". Così con il Corriere della Sera, Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, migliore Università italiana nel ranking Qs pubblicato ieri: "L' attenzione che abbiamo messo sulla formazione dei ragazzi in un' era di cambiamenti tecnologici rapidi e di trasformazione delle professioni è un nostro punto di forza e lo dimostra la reputazione che abbiamo presso i datori di lavoro che ci mettono al 53esimo posto al mondo".

"Amo l' Italia ma, come diceva Giovanni Amendola, l'Italia di oggi non mi piace. Ha problemi enormi da affrontare, come giustamente osservava nel suo editoriale il direttore Guido Gentili nei giorni scorsi. Per esempio la povertà, che riguarda poco meno di 15 milioni di italiani, fra cui 4.600.000 in condizioni di povertà assoluta, la disoccupazione, cresciuta di un milione di unità da quando abbiamo lasciato il governo nel 2011 (per effetto di un vero e proprio colpo di stato, l' ultimo dei cinque che hanno profondamente alterato la democrazia italiana negli anni recenti), l' emergenza dell'immigrazione incontrollata e quella, conseguente, della sicurezza". Lo dice Silvio Berlusconi al Sole 24 ore aggiungendo: "No a patrimoniali e aumenti Iva, flat tax al 23%".

"Manca ancora, nel complesso quadro di leggi e riforme sul lavoro che si sono rapidamente succedute in questi anni, un effettivo salto di qualità rispetto alle tutele di nuova generazione - e cioè le politiche attive e di riqualificazione dei lavoratori - che restano largamente disattese nei processi reali. Bene, dunque, interventi tempestivi di formazione e ricollocazione dei lavoratori sin dalle prime avvisaglie della crisi d' impresa ma questo a fronte di tempi certi, su esiti e costi della riorganizzazione, che dipendono da una infrastruttura (anche tecnologica) di governo attivo del mercato del lavoro che ancora manca. La sfida della proposta di Leonardi e Nannicini - e la risposta nel merito ai dubbi avanzati dal vicepresidente di Confindustria per il lavoro e le relazioni industriali - si gioca tutta qui e cioè nello sforzo di non relegare a vuoti slogan, buoni per compiaciute articolesse e convegni, parole chiave come formazione, occupabilità, competenze". Lo scrive Michele Tiraboschi sul Sole 24 Ore.

Tariq Ali, 73 anni, scrittore anglo-pachistano, intellettuale radicale, commenta con La Stampa le elezioni in Gran Bretagna, uscita "più divisa". "Non solo il Paese ma gli stessi partiti -spiega-. Nei ranghi dei Conservatori ci saranno tensioni tra i sostenitori duri e puri della Brexit e i più possibilisti. Il Labour è già diviso. I sostenitori di Blair potrebbero dar vita al progetto di un Nuovo Centro, sul modello vincente del presidente francese Macron". "La May ha condotto soprattutto una campagna contro Corbyn, si è parlato poco di cose concrete. Quando il Labour l' ha fatto, con con il suo manifesto, ha cominciato a crescere". "Molti cittadini sopravvivono solo grazie alle banche del cibo, alle associazioni caritatevoli, specialmente nel Nord. C' è un problema di lavoro, l' arrivo di manodopera a basso costo dai Paesi dell' Est ha fatto saltare il sistema dei salari minimi. E' l' Inghilterra che racconta Ken Loach nei suoi film".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza