cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: da oggetti scarto a burattini, in villaggi Club Esse arriva 'RiciclaTeatro'

05 luglio 2017 | 14.42
LETTURA: 3 minuti

Turismo: da oggetti scarto a burattini, in villaggi Club Esse arriva 'RiciclaTeatro'

Prendi tutto il materiale di scarto di una struttura turistica in estate, nel pieno dell’attività e dell’affluenza, e combinalo con gli elementi naturali che trovi in spiaggia, o nella macchia mediterranea, dalle conchiglie alle ginestre, al rosmarino. Tutta roba apparentemente inutile, eppure, proprio da quegli oggetti senza valore usciranno una magnifica quinta e strepitosi burattini con cui mettere in scena la sera stessa 'Inventiamo una storia!', spettacolo di 'RiciclaTeatro' in cui la fantasia, il rispetto per l’ambiente, l’attenzione al riutilizzo degli oggetti e soprattutto i piccoli ospiti dei villaggi Club Esse la fanno da padroni.

Ha preso il via, infatti, nelle tre strutture Club Esse di Abruzzo e Calabria la tournée della compagnia teatrale Artistidea. Gli attori coinvolgeranno i bambini in laboratori pomeridiani di tre ore il cui lavoro servirà a preparare lo spettacolo che verrà messo in scena la sera stessa. I piccoli ospiti dovranno dapprima immaginare che cosa poter creare con il materiale a disposizione.

Poi, guidati dagli operatori della compagnia e dagli animatori della struttura turistica, si rimboccheranno le maniche tagliando, incollando e colorando gli elementi che serviranno per la realizzazione dei burattini, dei pupazzi e delle parti sceniche. Quindi, giocheranno con il teatro imparando a dare vita ai loro burattini, attraverso semplici tecniche di utilizzo del corpo, o della voce, che permetteranno loro di creare il proprio personaggio.

La collaborazione tra Club Esse, società italiana che gestisce 14 tra hotel e villaggi nelle più belle località turistiche italiane in Sardegna, Sicilia, Calabria, Abruzzo e Valle d’Aosta e Aristidea, compagnia teatrale nata nel 1998 dall’aggregazione di attori, musicisti, autori e performers specializzati nel teatro per ragazzi, è l’ennesimo tassello che compone il mosaico di attività dedicate ai bambini e ai ragazzi da Club Esse, da sempre attenta nei confronti delle famiglie.

Il 'RiciclaTeatro' si inserisce infatti nel più ampio filone dell’ecologia e della solidarietà che caratterizza tutte le attività degli Hero Camp, club 'esclusivi' under 13 dove insieme alla mascotte, il pinguino Pink Hero, e agli hero trainers i piccoli ospiti vivono una vacanza nella vacanza con attività ludiche, sportive, artistiche e teatrali dedicate.

Tutti diventano 'eroi' e vivono il villaggio da protagonisti, pranzando con gli animatori al 'banchetto dell’eroe', partecipando a giochi e tornei sportivi e interpretando musical. E per i più piccoli sono anche a disposizione angoli gioco interni ed esterni appena ristrutturati con i più alti criteri di sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza