cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Regione, via libera a rinnovo convenzione centri impiego

24 luglio 2017 | 16.10
LETTURA: 3 minuti

Toscana: Regione, via libera a rinnovo convenzione centri impiego

Via libera al rinnovo della convenzione tra il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Toscana, che fa seguito all'Accordo Stato -Regioni Province autonome dello scorso dicembre, per la proroga per il 2017 dell'attività dei centri per l'impiego. E' quanto si legge in una nota della Regione Toscana.

La convenzione è stata firmata oggi dall'assessore regionale al Lavoro, Cristina Grieco, e dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. La convenzione regola i relativi rapporti e gli obblighi in relazione alla gestione dei servizi per il lavoro e delle politiche attive del lavoro, nel territorio della Regione Toscana in continuità con la convenzione sottoscritta in data 5 novembre 2015 per il biennio 2015-2016. Oltre a stabilire le modalità gestionali, la convezione fissa gli impegni di carattere finanziario: in particolare è stabilito che il costo del personale a tempo indeterminato e delle spese di funzionamento sia per due terzi a carico del ministero e per un terzo a carico della Regione Toscana.

La Regione Toscana, si legge nella nota, "garantisce peraltro anche il costo del personale a tempo determinato". "Nell'ultimo biennio infatti, Regioni e governo - ricorda - hanno cooperato per individuare, nel periodo transitorio, soluzioni sostenibili per affrontare la situazione dei centri per l'impiego e del relativo personale".

"L'attenzione delle istituzioni è rivolta anche al personale a tempo determinato dei cpi, che negli anni ha prestato la propria attività e che rappresenta un bagaglio di competenze e professionalità che non può essere disperso. Regioni e amministrazioni centrali hanno lavorato congiuntamente per l'inserimento nella legge di bilancio per il 2017 di un emendamento, che ha consentito la proroga dei contratti a tempo determinato dei lavoratori dei Cpi, che in Toscana sono circa un centinaio", aggiunge.

"Confidiamo che la firma della convenzione costituisca un ulteriore passo in avanti per uscire dalla fase di transitorietà e instabilità in cui si trova il mercato del Lavoro", spiega l'assessore Grieco, coordinatrice della commissione Istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni. "Ora siamo giunti al punto -continua Grieco- in cui è necessario superare la fase transitoria e dare stabilità al sistema italiano dei servizi e delle politiche attive per il lavoro sin dal 2018".

"Per poter procedere in maniera compiuta alla riorganizzazione dei Cpi -conclude l'assessore- occorrerà affrontare e risolvere alcune questioni cruciali: il trasferimento del personale a tempo indeterminato, ancora alle dipendenze delle Province, alle Regioni, sostenere i Lep (livelli essenziali di prestazioni equivalenti), attraverso risors e nazionali stabili. E ancora, l'approvazione del Piano di rafforzamento dei servizi e delle misure di politica attiva, come quadro di riferimento per orientare l'utilizzo delle risorse legate verso obiettivi concordati per il miglioramento e la qualificazione dei servizi per l'impiego".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza