cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

31 luglio 2017 | 10.19
LETTURA: 5 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"La nazionalizzazione di Saint-Nazaire da parte del governo francese pone sicuramente un problema politico generale: non è questa la strada per dare all' Europa una politica industriale e una politica industriale per la difesa. Abbiamo bisogno di campioni europei e non di campioni nazionali". Lo dice al Corriere della Sera il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, aggiungendo: "Affrontiamo una dura competizione con gli Stati Uniti, anche in conseguenza dell'elezione di Donald Trump, con la Cina, con l' India e con altri giganti. Non possiamo che ragionare con dimensioni europee, altrimenti saremo marginali. E questo è vero anche per le politiche antidumping e commerciali: o parliamo con una voce sola, o i singoli Stati sono destinati all' irrilevanza".

"Noi abbiamo realizzato il più grande piano di finanziamento della storia per il rinnovo del parco autobus, treni e navi. Lo Stato ha fatto la sua parte, ora tocca agli enti locali". Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio interviene, con il Corriere della Sera, sulla questione romana dell'Atac. Un affaire che però non è solo locale, visto che, come spiega, ad affossare buona parte del sistema del trasporto pubblico italiano c' è in prima fila proprio la Capitale. Sull'Atac sull' orlo del collasso dice: "Il grido di allarme lanciato da due direttori generali tra i più competenti non solo in Italia ma anche in tutta Europa, Marco Rettighieri e Bruno Rota, dice che non si possono più rimandare le decisioni necessarie per la riorganizzazione"

Il sistema Cassa è dinamico e si evolve in base ai tempi. Ne è convinto Alberto Oliveti, presidente dell'Adepp, l'Associazione degli enti di previdenza dei professionisti, e dell'Enpam - la Cassa dei medici e odontoiatri che in un'intervista al Sole 24 Ore dice: "Molte Casse, come la mia, hanno una sostenibilità a 50 anni, e ogni anno ci si confronta con i numeri per verificare se "la tabella di marcia" è in linea con le previsioni; è un lavoro che necessita di essere monitorato periodicamente, cosa che facciamo. Se poi una professione si va riducendo, è un fatto che ovviamente si riflette sulla Cassa ma il problema non è la Cassa ma il lavoro. Il lavoro è legato a doppio filo ai flussi contributivi e ciò ci spinge a investire parte del nostro patrimonio sul lavoro. Cerchiamo di fare un welfare professionale sostenendo l'attività degli iscritti, con incentivi alla formazione o aiuti all' avvio alla professione".

Francesca Bellettini, presidente e amministratore delegato di Yves Saint Laurent dal 2013 afferma: "Da una parte raccogliamo i frutti dell'impegno degli ultimi quattro anni -dice al Sole 24 Ore-. A fronte di tutto ciò che inevitabilmente non possiamo controllare, abbiamo lavorato con l' approccio di una squadra estremamente coesa, su tutti gli aspetti, dal retail al controllo dei costi, dalla comunicazione ai rapporti con il canale wholesale, per noi molto importante. Ma negli ultimi trimestri il tocco magico lo ha dato Anthony Vaccarello: alla fine quello che conta è la qualità, in ogni senso, del prodotto".

"Su Stx Macron sbaglia. Questa vicenda riguarda più la politica interna francese che le relazioni italo-francesi": lo dice l' economista francese Jean-Paul Fitoussi al Messaggero.

Il sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa parla con il Messaggero della svolta sulle Province e dice: "I Comuni della provincia di Belluno sono divisi in quattro aree geografiche. Noi vorremmo che la Provincia di Belluno coordinasse i Comuni di queste quattro aree". "Poiché la Provincia è la Casa dei Comuni ed è governata dai sindaci, possono essere i sindaci che governano la Provincia ad autodefinire le linee di sviluppo sia dei Comuni raggruppati, ad esempio, nell' area di pianura che quelle dei comuni dell' area di montagna. E la Provincia può fornire a piccoli Comuni, che non hanno la forza per gestirli, servizi collettivi come le buste paga o sistemi di assistenza agli alunni disabili o la gestione tecnica degli appalti che sono sempre più complessi".

"Se a governare Roma ci fosse un triumvirato fatto da Churchill, Roosevelt e De Gaulle, anche loro avrebbero difficoltà enormi. Figuriamoci la giunta Raggi". Lo dice a Repubblica Domenico De Masi, ordinario di Sociologia del lavoro alla Sapienza di Roma.

Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia dice a La Stampa: "La regola che invocano i francesi nei confronti dell' Italia sulla questione-Fincantieri in realtà andrebbe utilizzata dall' Europa nei confronti del mondo esterno. Perché dobbiamo convincerci che la competizione non è tra i Paesi dell' Unione ma tra questi e il resto del mondo. Se la competizione è questa, allora possiamo combattere ad armi pari: costruendo campioni europei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza