cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: Bnl-Unione industriali, accordo su 'Impresa 4.0'

03 agosto 2017 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

L'accordo tra Bnl e Unione industriali di Torino
L'accordo tra Bnl e Unione industriali di Torino

Favorire le aziende locali a beneficio di una crescita moderna delle filiere locali e dei distretti industriali. Anche a livello territoriale, il supporto all’innovazione e agli investimenti costituisce un elemento determinante per consolidare la ripresa economica e sostenere il rilancio delle esportazioni. E' l'obiettivo dell'intesa siglata tra Bnl Gruppo Bnp Paribas e l'Unione industriale di Torino nell'ambito di 'Impresa 4.0 e Filiera 4.0', che Bnl vuole sostenere stringendo accordi con le diverse associazioni imprenditoriali sul territorio ed accompagnando i progetti di innovazione delle migliori aziende italiane.

L’Unione Industriale di Torino e Bnl si impegneranno a presentare alle imprese associate le opportunità offerte dall’accordo, con l’intento di coinvolgere nella proposta quelle maggiormente attente a ricerca, sviluppo ed innovazione.

A tal fine, Bnl ha definito un'offerta di soluzioni per finanziamenti a condizioni competitive, concepite per gli investimenti in tecnologia innovativa che necessitano, per loro natura, di una fase iniziale di integrazione della tecnologia stessa nei processi produttivi delle aziende. BNL si propone di sostenere le imprese in questo delicato step, azzerando il tasso di interesse sui finanziamenti per i primi tre mesi della loro durata, fermo restando che le aziende potranno ovviamente anche beneficiare delle agevolazioni regionali, nazionali ed internazionali previste per tali tipologie di investimenti.

"BNL -dichiara Alessandro Carnicelli, direttore regionale corporate Piemonte-Liguria Bnl Gruppo Bnp Paribas- si pone come uno degli attori principali in un processo di coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali locali e delle aziende per accompagnare questa nuova rivoluzione industriale che è l’impresa 4.0, sostenendo quei processi virtuosi e sostenibili di innovazione che può consentire al nostro settore produttivo di consolidare ulteriormente le posizioni di leadership in Italia e all’estero. L’accordo di oggi va in questa direzione e siamo contenti che Unione Industriale di Torino sia un partner così attento ed attivo".

Dario Gallina, presidente degli industriali torinesi, commenta positivamente l’accordo raggiunto con Bnl Gruppo BNP Paribas dedicato ad Industria 4.0: "Le imprese torinesi -spiega- sono impegnate in un percorso di trasformazione verso il digitale che implica un notevole volume di investimenti per i quali il supporto finanziario riveste grande importanza. L’accordo in questione offre un importante strumento che favorisce le nostre aziende nella ricerca di risorse a supporto dell’innovazione a condizioni di particolare vantaggio".

Bnl ha già avviato con successo l’iniziativa dedicata all’Impresa 4.0 con partnership in diverse regioni italiane e sono in corso di definizione ulteriori accordi che interesseranno i più importanti distretti produttivi italiani .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza