cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo

La classifica degli aeroporti meglio collegati al centro città

03 agosto 2017 | 13.47
LETTURA: 3 minuti

La classifica degli aeroporti meglio collegati al centro città

GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa, ha analizzato i principali aeroporti europei, stilando la classifica di quelli più facilmente raggiungibili e meglio collegati al centro cittadino.

Secondo lo studio di GoEuro, si posiziona al primo posto l’aeroporto di Nizza (NCE), a soli 5 minuti dal centro città con il treno, a un costo di 1,80 euro. Seguono Lanzarote (ACE), dove è possibile raggiungere i terminal in autobus in 10 minuti a 1,40 euro, e Birmingham (BHX), che garantisce un collegamento in treno di 9 minuti a un prezzo di 4 euro.

Gli aeroporti italiani più alti in classifica sono Napoli (NAP), che guadagna la 13ma posizione, raggiungibile in autobus in 16 minuti con una spesa di 4 euro, e Bergamo (BGY), al 14° posto, che dista dal centro città 18 minuti in autobus (2,30 euro). Seguono gli aeroporti di Catania, Venezia, Bologna, Roma Ciampino, Milano Linate, Palermo, Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

GoEuro ha preso in considerazione 76 aeroporti in Europa, selezionati in base al numero di passeggeri serviti nel 2016 (dati Eurostat), in Spagna, Gran Bretagna, Germania, Portogallo, Svezia, Italia, Irlanda, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio, Polonia e Repubblica Ceca. Per ciascun aeroporto, sono stati utilizzati tre parametri di valutazione: la distanza in chilometri dal centro città, la durata in minuti e il prezzo in euro per raggiungere lo scalo con il mezzo di trasporto pubblico più rapido.

GoEuro ha, inoltre, analizzato con gli stessi parametri i 10 aeroporti in cui gli italiani volano più frequentemente, secondo i dati interni della piattaforma. Medaglia d’oro per Francoforte (FRA): bastano infatti 10 minuti per raggiungere l’aeroporto dal centro, spendendo 4,80 euro. Segue Praga (PRG): i terminal si raggiungono in 15 minuti in autobus, con un costo di 0,90 euro. Terzo posto per Amsterdam Schiphol (AMS): lo scalo internazionale olandese è infatti raggiungibile in 14 minuti di treno, che costa 4,20 euro.

Sul sito di GoEuro (www.goeuro.it) è, inoltre, a disposizione dei viaggiatori una tabella interattiva che consente di ricercare e visualizzare con facilità i dati relativi a oltre 70 aeroporti europei e i collegamenti da e verso il centro città, comprensiva del nome dell’azienda di trasporto che effettua il servizio più rapido.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza