cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basilicata: a Muro Lucano musica e sapori per 'Borgo inVita'

03 agosto 2017 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

Basilicata: a Muro Lucano musica e sapori per 'Borgo inVita'

A Muro Lucano, nel potentino, nella Basilicata nord-occidentale, i prossimi 11, 12 e 13 agosto l’antico borgo Pianello torna a splendere tra musica e sapori della tradizione. In questo primo nucleo abitativo della città, infatti, si tiene l’evento Borgo inVita, percorso enogastronomico, artigianale e culturale organizzato dalla giovanissima Associazione Muro inVita. Tra i suggestivi vicoli del borgo, si articola un percorso in cui dominano i prodotti tipici somministrati dai produttori della zona nel solco di una tradizione gastronomica sempre viva da queste parti.

Tra le viuzze, è sempre più consolidata la presenza di artigiani locali che rievocano antichi mestieri, quali la lavorazione del vimini e la produzione di oggetti attraverso il riciclo di materiali. È un’occasione per lasciarsi trasportare da canti e balli della musica popolare lucana nel segno di un’armonia contagiosa dovuta alla presenza di gruppi di giocolieri, trampolieri e sputa fuoco che invadono le vie del borgo. Ma anche di giovani ragazzi del posto intenti a suonare l’organetto.

La stessa famiglia Tarricone, metterà a disposizione dell’Associazione alcuni immobili del borgo. Un segnale di sinergia tra imprese e volontari, nel segno di un amore comune verso il territorio. Insomma, Borgo inVita è un contenitore che per 3 giorni diventa una straordinaria vetrina per le eccellenze lucane. Per turisti e visitatori ci sarà la possibilità, già dal pomeriggio, di usufruire di visite guidate gratuite nei luoghi di San Gerardo Majella con la casa del Santo che sarà aperta al pubblico fino alla mezzanotte. E, per chi è interessato, vi è anche la possibilità di soggiornare usufruendo di appositi pacchetti studiati per l’occasione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza