cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze: opportunità persa per 7 italiani su 10 senza lingua straniera

11 agosto 2017 | 10.55
LETTURA: 4 minuti

Vacanze: opportunità persa per 7 italiani su 10 senza lingua straniera

Paese che vai, lingua che trovi. Se sei in grado di parlarla, però, o almeno di comprenderla. Airbnb e Babbel, la app per parlare una nuova lingua fin dall’inizio, svelano dati esclusivi sull’importanza di imparare una nuova lingua per vivere il viaggio come una persona del luogo. Il sondaggio internazionale, con oltre 17.500 intervistati, ha rivelato come in tutti i paesi il comunicare con le persone del posto sia il motivo principale per imparare una nuova lingua.

Gli italiani non fanno eccezione: il 69%, infatti, tra oltre 1.600 partecipanti, sente di essersi perso qualcosa mentre era in viaggio per la mancanza di conoscenze della lingua locale. Tra le lacune più diffuse, si trova al primo posto il non aver potuto interagire con altre persone (54%), al secondo l’impossibilità di ottenere informazioni rilevanti e sconosciute ai turisti (15%) o partecipare a eventi culturali nella lingua locale (10%). Il viaggio è l’occasione migliore per sperimentare le basi della nuova lingua: il 78% afferma di aver voluto imparare la lingua del posto a causa delle occasioni mancate. Tra i temi di conversazione più utili per gli intervistati, ci sono le informazioni riguardanti i mezzi di trasporto (56%) e a pari merito cibo e ristoranti e frasi di cortesia (17%).

Leggermente diversi i risultati per i cugini d’oltralpe: addirittura il 90% dei francesi sente di aver perso qualcosa per non aver saputo la lingua del posto e il 95% ha iniziato ad imparare la lingua in seguito a queste occasioni perdute. Per quanto riguarda gli interessi, gli altri vicini europei si discostano poco dagli italiani, fatta eccezione per gli inglesi, che apprezzano soprattutto la possibilità di potersi esprimere con frasi educate (38%) e i tedeschi per cui riuscire ad avere un buon pasto è in cima alle priorità (28%).

Quasi due terzi degli intervistati italiani (63%) si è già trovato in situazioni imbarazzanti o coinvolto in divertenti equivoci perché non sapeva parlare bene la lingua del posto. Più della metà si è trovato davanti un piatto che non aveva ordinato (56%) e un quarto è finito in posti sconosciuti o sbagliati (25%). Una piccola (ma divertente) percentuale (7%) è stata addirittura fraintesa nel tema 'flirtare', accendendo involontariamente passioni o riscontrando un disinteresse genuino, nonostante gli sforzi fatti (ma rimasti incompresi).

Con Babbel è possibile parlare la lingua come si è sempre sognato e i viaggi sono una grande occasione per praticarla. Per gli italiani sono anche una grande occasione di successo: l’accento del Belpaese è infatti al secondo posto tra gli accenti più sexy (il primo posto se lo aggiudica l’accento francese), mentre per i francesi il più sexy è proprio quello italiano.

“La ragione principale per scegliere Airbnb è voler vivere un’esperienza vera, in situazioni reali. Con stanze private e oltre 1.700 esperienze a disposizione in tutto il mondo, i viaggiatori hanno una possibilità senza precedenti di incontrare gente del luogo, immergersi nella cultura del posto e praticare una nuova lingua”, commenta Matteo Stifanelli, Country Manager Airbnb Italy. “Da Babbel quello che ci spinge è il desiderio dei nostri utenti di parlare una nuova lingua in situazioni reali. Airbnb offre la possibilità di farlo in modo completo a 360 gradi”, aggiunge Markus Witte, fondatore e Ceo di Babbel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza