cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a Salerno con Climathon è partita la maratona sul clima

25 settembre 2017 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: a Salerno con Climathon è partita la maratona sul clima

Si è svolta stamattina, nella Sala Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di lancio di Climathon Salerno, una maratona di ricerca e studio sull’ambiente promossa da Climathon-kic e patrocinata da Regione Campania, Università di Salerno e Comune di Salerno. La maratona è un’occasione di confronto civico tra i cittadini “ed è molto bello che stamattina qui si sia riunita una folta rappresentanza della società civile che va dalle scuole alla Confindustria: i problemi del clima si risolvono insieme con il contributo di tutti”, ha dichiarato il sindaco, Vincenzo Napoli.

Cittadini di tutto il mondo il 27 ottobre, per 24 ore, intraprendono un’azione diretta sul clima cercando soluzioni innovative da attuare per le sfide del cambiamento climatico locale. A Salerno la maratona si terrà nel dipartimento di farmacia dell’Università. "Abbiamo aderito con entusiasmo a questa maratona di idee. Infatti per la prima volta la manifestazione si terrà presso l’Università. Lo abbiamo fatto nello spirito di attiva collaborazione che caratterizza il nostro ateneo, quindi accanto alla Regione Campania, gli enti territoriali di riferimento, le scuole del territorio, che sono sempre al centro della nostra attenzione", ha detto il rettore Aurelio Tommasetti.

"Lo abbiamo fatto con la partecipazione di due nostre Dipartimenti, Scienze Aziendali e Farmacia, che supportano l'iniziativa. Crediamo che questo appuntamento possa essere un'occasione di crescita e di confronto sul campo per i nostri giovani e le loro brillanti idee, nonché un'opportunità ulteriore per far conoscere il nostro campus, da sempre attento al fattore ambiente, nell'ottica del risparmio energetico e della sostenibilità", ha aggiunto il rettore, che ha anche ringraziato gli studenti dell’associazione Forma Mentis e del Forum dei Giovani, tra gli 'animatori' del progetto Climathon Salerno.

“Climathon rappresenta una grande opportunità per la lotta ai cambiamenti climatici e per la sensibilizzazione della popolazione verso i fattori che influenzano ambiente e clima. Siamo soddisfatti che anche la città di Salerno, così come il comune di Napoli, abbiano colto questa occasione e prendano parte all'hackathon internazionale organizzato da Climate-Kic. La maratona di programmazione e progettazione di certo attrarrà giovani innovatori, ricercatori e studenti, sfidandoli a trovare soluzioni alle emergenze ambientali contemporanee, mettendo così le nuove tecnologie, quali Iot, sensori, big e open data, al servizio della comunità e del pianeta”, ha affermato l’assessore all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione.

Un esperimento didattico, “un esercizio di problema solving strategico, che potrebbe portare delle idee utili alla città e magari anche alla creazione di un progetto imprenditoriale clean tech: Climathon può essere inteso anche come un esperimento, un modello attraverso cui la discussione sui problemi cittadini si allarga fuori dal palazzo di città per ascoltare l'opinione del 'popolo' ma anche per utilizzarne le energie e le risorse”, ha sottolineato Luca Iovine, della società di consulenza Gruppo Iovine, tra i promotori dell’iniziativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza