cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: PiratinViaggio, dove gustare 'in modo insolito' il caffè

29 settembre 2017 | 15.06
LETTURA: 3 minuti

Food: PiratinViaggio, dove gustare 'in modo insolito' il caffè

La comunità online di PiratinViaggio, la più grande social travel community con oltre 8 milioni di like su Facebook e oltre 20 milioni di visite mensili al sito, ama degustare, consumare e parlare di caffè e adora visitare i luoghi che vantano le tradizioni più particolari legate al consumo e alla produzione di questa bevanda. I 'pirati', in occasione della Giornata internazionale del caffè (domenica 1° ottobre) hanno scambiato idee e consigli, che PiratinViaggio vuole condividere promuovendo la sua filosofia di ispirare attraverso i racconti della propria community di viaggiatori.

Ed è sorprendente scoprire le numerosissime tradizioni legate a questa bevanda in giro per il mondo. In Danimarca il caffè è hygge: tradotta come intimità, la parola danese 'hygge' indica un'atmosfera calda e accogliente e godere delle cose migliori della vita, proprio come una tazza di caffè accompagnata da un dolce. I danesi amano stare insieme per il cosiddetto 'coffee-hygge', un momento di condivisione con gli amici in un locale con luci soffuse o di beata solitudine in compagnia di un libro, indossando un caldo maglione di lana.

In Turchia e Cuba il caffè social e divinazione. La Turchia è celebre per la lettura dei fondi del caffè, una pratica divinatoria conosciuta come tasseomanzia: leggendo i sedimenti che restano in fondo alla tazza, è credenza che si possa predire il futuro del bevitore. Anche a Cuba il caffè è ristretto e ricorda l’espresso italiano, ma addolcito con lo zucchero Demerara cubano, la coltura più importante del paese. Per i cubani 'bere il caffè' rappresenta un momento di aggregazione e socialità come per gli italiani.

In alcuni angoli del mondo, invece, bere il caffè è una vera e propria cerimonia. In tutto il Medio Oriente, ad esempio, questa bevanda è considerata un simbolo di ospitalità. La tazza dell’ospite viene riempita per tre quarti dal più giovane presente in sala. Se venisse riempita fino all’orlo, potrebbe significare che il padrone di casa vuole che gli ospiti bevano e se ne vadano velocemente.

In Etiopia, luogo di nascita del caffè, uno dei riti più importanti ha come protagonista il caffè. La cerimonia della Buna è un processo lungo e significativo, che normalmente dura circa due ore. Lo scopo della Buna è spesso quello di giungere a un accordo, ad esempio la risoluzione di un conflitto o un matrimonio.

Un’alternativa briosa è offerta dall’Irlanda con il suo celebre Irish coffee, la cui ricetta tradizionale è facile da padroneggiare per chiunque: si versa il caffè in una tazzina calda, lo si zucchera a piacere, si aggiunge del whisky rigorosamente irlandese e panna montata a piacere. Sicuramente gustoso, ancora di più se consumato nel luogo d’origine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza