Home . Lavoro . Dati . Galletti: "Sostenibilità è volano per sviluppo economico"

Galletti: "Sostenibilità è volano per sviluppo economico"

DATI
Galletti: Sostenibilità è volano per sviluppo economico

Un momento dell'intervento del ministro Galletti

"Ormai sempre più aziende considerano la sostenibilità ambientale un volano e non un freno per la loro attività. Oltre ogni strategia o tattica d’immagine e di responsabilità sociale d’impresa, oggi essere sostenibili è un’imprescindibile fonte di vantaggi competitivi". A dirlo il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, intervenendo all’incontro 'Le strategie delle imprese sostenibili e l’incremento del loro valore finanziario', organizzato da Prioritalia, Manageritalia, Fondo Mario Negri e Aiaf.

"Anche il mio ministero -ha continuato Galletti- è sempre più visto come un partner piuttosto che come un censore e controllore. Spero che un giorno il ministero dell’Ambiente diventi superfluo, perché tutti avranno nei loro sistemi di governance le linee guida della sostenibilità. Dobbiamo però fare di più e inserire alcune regole e parametri di misurazione oggettivi e standard nei bilanci sociali delle imprese". "Affinché si possa davvero capire -ha sottolineato- chi, a parità di condizioni produttive e risultato finale, determini un maggior vantaggio ambientale per esempio con minori emissioni di Co2. Bene che la finanza investa e premi nelle sue scelte chi è più sostenibile, ma molto dipende anche da imprenditori e manager che nei loro modelli di business e vantaggi competitivi devono inserire e privilegiare la sostenibilità".

"L’Italia -ha ricordato il ministro- è tra i maggiori produttori di energia rinnovabile al mondo. Oggi il 40% dell’energia elettrica nazionale viene prodotta da fonti rinnovabili, che in alcuni giorni sono già le nostre uniche fonti per vivere e produrre. Il nostro Paese deve quindi insistere e investire per far diventare tanti settori, penso per esempio all'ecodesign, campioni a livello mondiale di prossimi business ad alto valore aggiunto, capaci di produrre sostenibilità, bellezza e ricchezza".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.