cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: al via progetto 'Setup' per innovation manager futuro

19 ottobre 2017 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

Formazione: al via progetto 'Setup' per innovation manager futuro

ComoNExT, l’innovation hub di Lomazzo, in partenariato con Dedalo Onlus, apre le porte al progetto 'SetUp', il percorso formativo finanziato dalla Comunità europea attraverso il programma Erasmus+ rivolto ad aspiranti startupper, network manager (specialisti dell’open innovation) e innovation manager italiani. Dal 23 ottobre a luglio 2018, 15 diplomati seguiranno lezioni frontali, vivranno momenti di incontro e confronto con imprenditori italiani e saranno anche i protagonisti di business game per simulare l’avvio di start-up in un mercato in continua evoluzione.

SetUp Italia, realizzato nell’ambito del progetto 'Eu Startupper', sarà supportato da una piattaforma di apprendimento online per favorire la collaborazione tra gli allievi italiani e gli altri studenti che partecipano al progetto dal Colegio de San Tomas di Lisbona e dal Technopark Gliwice in Polonia, anch’essi partner del corso di formazione.

Dedalo Onlus e ComoNExT offrono quindi agli studenti un percorso di formazione all’interno di una dimensione internazionale di confronto e crescita delle competenze per dar vita a un’esperienza didattica che mette al centro l’innovazione e la richiesta del mercato del lavoro europeo, grazie alla connessione tra partner esteri e il coinvolgimento di due poli tecnologici all’avanguardia come l’innovation hub di Lomazzo e il Technopark Gliwice. La collaborazione tra enti formativi internazionali e parchi scientifici garantirà, infatti, la sperimentazione immediata delle conoscenze teoriche in aziende innovative e favorirà l’accesso al lavoro in funzioni manageriali.

Il corso prevede anche un periodo di stage presso imprese estere identificate dai partner di progetto tra Inghilterra, Polonia e Portogallo.

"Abbiamo promosso SetUp -spiega Alfonso Corbella, di Dedalo Onlus e coordinatore del progetto- guardando il desiderio dei molti giovani che vogliono scommettere se loro stessi accettando la sfida della complessa realtà attuale. L'incontro tra persone ed esperienze, la sinergia di contributi di imprenditori e docenti e il contesto internazionale costituiscono il metodo di lavoro per sostenere i frequentanti nella valorizzazione delle loro inclinazioni e accompagnarli nella costruzione del proprio futuro".

"Gli obiettivi del progetto SetUp - dichiara Stefano Soliano, direttore generale di ComoNExT- sono del tutto coerenti con la missione di innovazione di ComoNExT: siamo felici di poter mettere a disposizione le competenze degli imprenditori dell'innovation hub e del territorio comasco per formare gli innovatori del futuro. Con oggi apriamo le nostre porte a 15 giovani che vogliono mettersi in gioco per i prossimi mesi acquisendo competenze adeguate alla realtà di mercato attuale e che desiderano impegnarsi come imprenditori innovativi dopo aver vissuto un’esperienza di formazione unica e di spessore internazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza