cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva: Federmanager, fare presto in trattativa con AM InvestCo

31 ottobre 2017 | 16.51
LETTURA: 3 minuti

Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager
Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager

"Dalle dichiarazioni dei vertici di AM InvestCo, nell’incontro di oggi al Mise, finalmente abbiamo registrato i giusti presupposti, in termini industriali, ambientali ed occupazionali, per aprire la trattativa per la cessione di Ilva. Il nostro appello ora è a fare presto". Queste, in una nota, le dichiarazioni del direttore generale di Federmanager, Mario Cardoni, che di fronte alla conferma degli impegni presi dall'azienda con il nostro governo ed alla disponibilità a confrontarsi con le Organizzazioni sindacali sui dettagli dell’operazione, invita tutti i presenti a:" chiudere il negoziato in tempi brevi, al fine di cogliere le opportunità che una congiuntura favorevole oggi può offrire per riconquistare le quote di mercato perse in questi anni dal principale gruppo siderurgico italiano".

"In una operazione che complessivamente vale oltre 5 miliardi di euro ed è vitale per il futuro dei territori in cui sono presenti i siti industriali di Ilva -ricorda il Direttore Cardoni- va lanciato un monito a tutte le parti coinvolte ad assumersi le pesanti responsabilità che comporta una trattativa complicata, come quella che si sta per avviare, senza sottovalutare alcun aspetto, a cominciare dal rischio di una infrazione alle regole della concorrenza da parte dell’Antitrust Ue".

"Per consentire il recupero delle posizioni di mercato di Ilva occorre investire da subito nell’innovazione degli impianti e puntare sulla valorizzazione delle risorse professionali qualificate di cui l’Azienda dispone", aggiunge il presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla, spiegando che "da questo punto di vista il Gruppo Arcelor Mittal appare sicuramente come un partner industriale solido, in grado di apportare gli investimenti necessari al rilancio di Ilva".

"Attendiamo di conoscere le linee del Piano industriale e ambientale che ci verranno illustrate da AM InvestCo nei prossimi incontri già calendarizzati al Mise -dichiara ancora Cuzzilla- per fornire il contributo qualificato che il management Ilva può conferire allo sviluppo del confronto. I dirigenti e i quadri di Ilva, intanto, continuano a garantire la continuità produttiva aspettando di potersi confrontare in uno specifico Tavolo sulle legittime richieste di tutela per gli aspetti legali e contrattuali che comportano i loro ruoli di responsabilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza