cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infortuni: Confindustria-Inail, al via premio 'Imprese per la sicurezza'

05 dicembre 2017 | 17.24
LETTURA: 4 minuti

Infortuni: Confindustria-Inail, al via premio 'Imprese per la sicurezza'

Diffondere cultura di impresa per il miglioramento continuo dei livelli di tutela della salute e della sicurezza. Questo l'obiettivo della quinta edizione del premio 'Imprese per la sicurezza', promosso dall’Inail e dall’associazione degli industriali, con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità Italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento), conferito oggi nella sede nazionale di Confindustria in viale dell’Astronomia. Obiettivo dell’evento, cui il Presidente della Repubblica ha attribuito la medaglia di Rappresentanza, è quello di valorizzare l’impegno delle aziende che si sono particolarmente distinte sul fronte della prevenzione e della gestione dei rischi sul lavoro, innescando un processo emulativo virtuoso.

Il premio, rivolto a tutte le aziende anche non aderenti al sistema Confindustria, è basato su un modello innovativo, appositamente sviluppato per la 'gestione totale della sicurezza', che coinvolge tutti gli attori della prevenzione in azienda e investe tutti i temi: politiche, strategie, personale, risorse e processi. I riconoscimenti sono stati assegnati sulla base del punteggio raggiunto: alla fascia più alta sono stati assegnati gli Award e a seguire i Prize, a categorie di imprese distinte per dimensione e tipologia di rischio, al termine di un lungo iter di valutazione che ha previsto anche visite in azienda. Menzioni speciali sono state, inoltre, riconosciute a imprese che hanno sviluppato progetti specifici.

Dopo aver elaborato una lista delle migliori aziende, il comitato tecnico-scientifico, formato da esperti di Confindustria, Inail, Apqi e Accredia, ha individuato la rosa delle finaliste, tra le quali il Comitato di premiazione, composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico, ha scelto le vincitrici. Ad aggiudicarsi i due Award sono state: B&P Logistic Srl, che effettua attività di gestione di deposito costiero di prodotti petroliferi per conto terzi con annessi servizi di miscelazione e movimentazione; Oerlicon Friction Systems Italia srl, che effettua trattamenti termici, rivestimento dei metalli (con fibra carbonio e metallizzazione), nel settore automobilistico.

I cinque Prize sono stati assegnati a: Caterpillar Hydraulics Italia srl, operante nel settore della produzione di cilindri oleodinamici telescopici e di cilindri pneumatici a doppio e singolo effetto; Sevel spa, operante nel settore metalmeccanico, produce veicoli commerciali leggeri (autocarri, base camper e trasporto passeggeri); Vestas Blades Italia srl, che opera nel settore delle energie rinnovabili ed è leader mondiale nella progettazione-produzione di turbine eoliche; Newpark Drilling Fluids spa, che si occupa di sviluppo di formulazioni di fluidi di perforazione e assistenza tecnica presso i siti di perforazione dei clienti; T.L.C. srl, che effettua trasporto in cisterna di prodotti petroliferi infiammabili per conto terzi.

Le quattro Menzioni sono state assegnate a: Caterpillar Hydraulics Italia srl; Sevel spa; Aptar Italia spa, che produce micropompe che nebulizzano liquidi e dispenser che erogano prodotti per la cura della persona; Petroltecnica spa, che opera nel campo della progettazione e degli interventi di bonifica, demolizione e manutenzione di impianti petroliferi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza