cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: Camera commercio, oltre 2.500 abilitazioni per cassetto digitale

13 luglio 2018 | 18.27
LETTURA: 2 minuti

Firenze: Camera commercio, oltre 2.500 abilitazioni per cassetto digitale

Il portale impresa.italia.it compie un anno e festeggia con oltre 100mila cassetti digitali aperti dagli imprenditori italiani. A Firenze sono 2.569 le aziende che l’hanno abilitato (il 2,3% delle 109.531 imprese attive), avendo effettuato online più di 3mila operazioni. In tutta la Toscana sono 8.182 i cassetti digitali attivati (pari al 2% delle imprese attive) con 9.159 operazioni effettuate. E' quanto si legge in una nota della Camera di Commercio di Firenze.

Il servizio, realizzato da InfoCamere per il sistema camerale, dà la possibilità di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce. I documenti accessibili vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio, fino alle pratiche inviate allo Sportello unico delle attività produttive (Suap) del Comune in cui ha sede l’impresa. E prossimamente - per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it - anche le fatture elettroniche che ha emesso.

"La sfida per la digitalizzazione delle imprese del nostro Paese è ancora agli inizi, ma stiamo andando nella giusta direzione. Bisogna essere consapevoli che fra qualche anno non potrà esistere un imprenditore, in qualunque settore, non digitalizzato, per questo insieme alle altre Camere di commercio e a tutto il sistema camerale le stiamo tentando tutte per allargare il numero di coloro che usufruiscono di questi servizi, oltretutto completamente gratuiti", ha detto Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza