cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: dalla miniera al tour, la rinascita degli impianti Ridanna Monteneve

24 agosto 2015 | 13.17
LETTURA: 3 minuti

Estate: dalla miniera al tour, la rinascita degli impianti Ridanna Monteneve

Dal buio della fatica della miniera alla bellezza di tour caratteristici. Questa la nuova vita della miniera di Monteneve (Bolzano) che con i suoi numerosi impianti minerari, è stato il giacimento sfruttato più a lungo dell'intero arco alpino, da cui si estraeva argento, piombo e zinco e che oggi è diventata una mete turistica molto visitata. L'area, situata tra Val Passiria e Val Ridanna, è infatti un museo, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. (fotogallery)

Lì è possibile scoprire le tecniche di estrazione, trasporto e frantumazione del minerale, ammirare macchinari di diverse epoche, immergersi nella dura vita dei minatori di un tempo e, soprattutto, effettuare tour guidati di diversa durata sopra e sotto terra, nelle gallerie della miniera.

Nei mesi estivi, sono due le escursioni guidate che si rivolgono in particolare agli amanti dell'avventura: il tour Monteneve avventuroso e il tour di un giorno al villaggio dei minatori di San Martino. A partire da quest'anno il primo propone una nuova attrazione.

Il tour Monteneve avventuroso inizia alle ore 9.30 alla cassa del museo a Masseria di Ridanna (Racines). La prima parte è costituita dalla guida 'Monteneve compatto', che offre una conoscenza di base della miniera e della sua storia e una prima esperienza sottoterra.

Dopo la pausa pranzo i partecipanti, attrezzati con stivali, cerata, elmetto e lampada frontale, vengono trasportati con un bus all'imbocco della galleria Poschhaus, a 2.000 metri di quota, da dove si entra a bordo del trenino dei minatori per 3,5 km nella montagna, fino al giacimento del minerale.

E da quest'anno si può indossare un'imbragatura di sicurezza, si sale attraverso un pozzo di ventilazione per 60 metri di dislivello fino all'antica galleria Carlo, dove in piccoli cunicoli è possibile rendersi conto delle condizioni di lavoro di secoli fa percorrendo strettoie, corsi d'acqua ed armature piene di muffa.

Sono previste, inoltre, incursioni, utilizzando scale di ferro (una ha 300 scalini), nei tunnel più ampi e in grandi caverne scavate di recente. Dopo aver estratto a mano un po' di minerale con punta e mazzetta si torna nuovamente in superficie col trenino. In totale il tour dura circa 7 ore.

Il tour di un giorno al villaggio dei minatori di San Martino prevede anche una parte di escursione in montagna ed è particolarmente adatto a coloro che amano camminare.

Lungo il percorso si può ammirare l'antico sistema di trasporto del minerale, nel villaggio invece è possibile visitare lo spazio espositivo nella fucina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza