cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: con 'Fish Very Good' a Trieste 3 giorni a tutto pesce

01 settembre 2015 | 18.02
LETTURA: 3 minuti

Enogastronomia: con 'Fish Very Good' a Trieste 3 giorni a tutto pesce

Sapreste nominare una decina di specie ittiche del nostro mare? E la loro stagionalità? Che abbiate o meno la risposta, il momento giusto per scoprirlo sarà questo fine settimana, dal 4 al 6 settembre, sul Molo Audace di Trieste, alla prima edizione di 'Fish Very Good - Il Salone', l’evento organizzato dal Gac Fvg, Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia.

“'Fish Very Good - Il Salone' è un esperimento di salone del pesce che nei nostri obiettivi vorremmo portare in regione e a Trieste nel contesto di un'ampia e articolata fiera dedicata al mare e a tutte le eccellenze che il territorio può offrire in questo settore”, spiega Antonio Paoletti, presidente del Gac Fvg. Il suo obiettivo è quello di promuovere la cultura del mare e della pesca e un consumo di prodotto ittico più consapevole che tenga conto della provenienza e della stagionalità della materia prima.

“La cultura del mare è una parte centrale della cultura e delle tradizioni della nostra città. Ecco perché questo evento, che la valorizza, si adatta particolarmente bene a Trieste", dichiara Roberto Cosolini, sindaco di Trieste. "Avevamo già pensato a una manifestazione di questo tipo: ora si inizia un percorso - aggiunge - e siamo pronti a collaborare ancor più attivamente perché il tema del rapporto città-mare, della sua storia e delle sue tradizioni, diventeranno sempre più temi forti per lo sviluppo della città, prospettive di sviluppo economico e industriale per il futuro”.

Il Salone si articola in numerose attività informative e divulgative, completate dall’imprescindibile momento di degustazione, come spiega Patrizia Andolfatto, direttore di Aries, capofila di Gac Fvg: ”Workshop, animazione per i bambini, brevi navigazioni a bordo di pescherecci e lezioni di cucina animeranno la tre-giorni dedicata al prodotto ittico".

"Particolare risalto - prosegue - avrà la Scuola di cucina in cui i cuochi saranno affiancati da un biologo, che fornirà un inquadramento sulle specie ittiche protagoniste dei piatti, e da sommelier dell’Associazione italiana sommelier che faranno degustare il piatto in abbinamento a un vino del Carso dell’Associazione viticoltori del Carso-Kras”.

A orario continuato sarà aperto anche il RistoFish per pranzi e cene circondati dal mare, sulla punta del Molo Audace, ma anche per rapidi stuzzichini e 'Aperifish' d’asporto. La parte divulgativa si completa con una di supporto ai protagonisti della pesca locale: incontri d’affari tra operatori della regione e buyer stranieri, austriaci e tedeschi, nell’ottica di eventuali future collaborazioni commerciali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza