cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agroalimentare: il produttore, per mele annata ideale nonostante caldo

02 settembre 2015 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

L'assessore Shaurly raccoglie  la prima Golden d'annata
L'assessore Shaurly raccoglie la prima Golden d'annata

"Per le mele è stata un’annata ideale, nonostante i problemi causati dal gran caldo di fine luglio. Infatti, l’accentuata escursione termica del mese di agosto ha conferito alle mele la giusta pigmentazione e profumi eccezionali, aumentando anche il grado zuccherino”. A dirlo il produttore di mele Peter Larcher, in occasione della visita dell'assessore regionale del Friuli Venezia Giulia all’Agricoltura, Cristiano Shaurli, che ha staccato dall’albero la prima Golden di un’annata che sarà ricordata come eccezionale sotto l’aspetto sia quantitativo, sia qualitativo.

Nell’azienda Pomis di Chiasiellis di Mortegliano, infatti, Shaurli ha partecipato all’evento simbolico, soffermandosi con alcuni protagonisti della filiera sulle potenzialità e sui problemi del settore.

Nonostante da anni la produzione melicola friulana non abbia nulla da invidiare a quelle più blasonate di Trentino e Alto Adige, il settore in meno di dieci anni ha visto il dimezzamento della superficie coltivata a melo. Nel censimento del 2007, infatti, risultavano 1.459 ettari. Oggi la stima è attorno ai 700 ettari.

“C’è stata una forte selezione delle aziende -spiega Larcher- e sono rimaste solo quelle professioniste e specializzate, che hanno fatto consistenti investimenti sugli impianti di irrigazione, su quelli antigrandine e su un adeguato rinnovo varietale, gli unici a garantire il livello qualitativo del prodotto che il mercato, italiano ed estero, oggi pretende”.

“La mela friulana, certificata col marchio regionale Aqua, ha notevoli potenzialità ancora da esprimere -ricorda Larcher- però è fondamentale sostenere le aziende specializzate in un percorso di consolidamento e di crescita”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza