cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anno d'oro per il vino Made in Italy, sarà Doc il 40% della vendemmia 2015

11 settembre 2015 | 16.43
LETTURA: 3 minuti

Anno d'oro per il vino Made in Italy, sarà Doc il 40% della vendemmia 2015

Anno d'oro per il vino Made in Italy. Se non ci saranno sconvolgimenti, si prevede che la produzione sarà destinata per oltre il 40% ai 332 vini a Denominazione di origine controllata (Doc) e ai 73 vini a Denominazione di origine controllata e garantita (Docg), il 30% ai 118 vini a Indicazione geografica tipica (Igt) riconosciuti in Italia e il restante 30% a vini da tavola. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla stima di Ismea-Uiv che prevedono una produzione nazionale di vino attorno a 47 milioni di ettolitri (+12%), che consentirebbe all’Italia di conquistare la leadership mondiale grazie al sorpasso della Francia dove il raccolto è stimato in calo dell’1% a 46,5 milioni di ettolitri.

Ci sono le condizioni per un'annata da ricordare nel settore del vino che ha fatto segnare un valore record nelle esportazioni con un incremento del 6% in valore, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat relative ai primi 5 mesi del 2015. Le condizioni climatiche con il grande caldo hanno accelerato i processi e - precisa la Coldiretti - anticipato la raccolta alla prima settimana di agosto, classificandola come la seconda più precoce dal dopoguerra, seconda solo a quella del 2003, l’anno di una storica siccità, quando iniziò il 2 agosto.

In Italia la vendemmia è partita con le uve Pinot e Chardonnay in un percorso che - precisa la Coldiretti - proseguirà a settembre e ottobre con la raccolta delle grandi uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e che si concluderà addirittura a novembre con le uve di Aglianico e Nebbiolo e Nerello. Molto dipenderà dalle prossime settimane in cui si inizierà a raccogliere la maggioranza delle uve e dall’andamento climatico del settimane precedenti la raccolta. In ogni caso - conclude la Coldiretti - lo stato fitosanitario dei vigneti è in tutta Italia ad oggi molto buono con assenza di situazioni di criticità e la qualità attesa è ottima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza