cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: in Puglia parte la vendemmia delle donne a Tenute Rubino

11 settembre 2015 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

Vendemmia alle Tenute Rubino
Vendemmia alle Tenute Rubino

In Puglia la vendemmia si colora di 'rosa'. Domani, sabato 12 settembre, Tenute Rubino apre le porte del vigneto di Jaddico per 'La vendemmia delle donne'. Sarà una grande festa in campagna, aperta alle famiglie e agli appassionati, in cui tutti avranno la possibilità di scoprire una storia che affonda le radici nella cultura contadina salentina, riscritta con la passione e i valori produttivi della famiglia Rubino. Siamo nell'agro di Brindisi, a poche centinaia di metri dal mare, in un contesto paesaggistico ricco di storie, personali e collettive. Qui, come in tutta la Puglia, le donne e l'agricoltura sono un binomio assoluto. A Tenute Rubino il loro lavoro nei campi è diventato il segno positivo di un'evoluzione professionale e personale, di una qualità del vino che passa anche dalla specializzazione del lavoro femminile.

Tenute Rubino crede in tutto questo e porta avanti un progetto di valorizzazione di questa risorsa coerentemente alla filosofia produttiva voluta sin dagli inizi da Luigi Rubino, fondatore dell’azienda. "Dietro a grandi vini, infatti, non c’è soltanto il suolo, il clima, il vitigno: c’è il lavoro e l’esperienza delle persone, c’è una cultura, una storia e un vissuto che fioriscono in sensibilità, cura e attenzione, a partire proprio da tutte quelle lavorazioni nel vigneto che, durante tutto l’anno, vengono coinvolte queste donne", sottolinea l'azienda.

La 'Vendemmia delle donne' sarà, quindi, un grande momento di condivisione in cui tutti gli appassionati potranno scoprire il valore dell’impegno produttivo al servizio della qualità di Tenute Rubino e ammirare la precisione e l’abilità delle donne che compongono la squadra. Un evento pensato anche per le famiglie con cibo, giochi e musiche della tradizione popolare salentina, che saranno al centro di questa intensa giornata che celebra la campagna viticola 2015 e quell’inteso e profondo legame della famiglia Rubino con la comunità e il territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza