cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: nasce primo Barbera appassimento e conquista Norvegia

14 settembre 2015 | 18.43
LETTURA: 2 minuti

Vino: nasce primo Barbera appassimento e conquista Norvegia

La prima Barbera Appassimento, lanciata sul mercato a inizio settembre, ha già conquistato la Norvegia. Nel Paese di Babbo Natale, infatti, sono già state prenotate 100mila bottiglie della prima edizione in assoluto di questo vino, prodotto dalla cantina Ricossa Antica Casa. Un successo annunciato che arriva dopo la recente approvazione del disciplinare in cui viene dato il via libera all’utilizzo di tecniche di appassimento delle uve Barbera dalla vendemmia 2014 in poi.

La cantina Ricossa Antica Casa, infatti, ha colto al volo questa sfida: gli enologi e gli agronomi dell’azienda hanno iniziato da subito a lavorare al perfezionamento di questo nuovo vino, nonostante l’annata 2014 non presentasse tutte le caratteristiche idonee a questo tipo di lavorazione. Risultato: la Barbera Appassimento Piemonte Doc di Ricossa Antica Casa è il primo vino con denominazione appassimento prodotto in Piemonte. Una novità assoluta che ha subito entusiasmato i consumatori del paese scandinavo, dove questa etichetta è già stata scelta come il vino di Natale 2015.

I grappoli vengono raccolti esclusivamente a mano in casse da 5 chili l’una e poi lasciati nelle sale di appassimento per almeno tre settimane. La fermentazione avviene in acciaio inox a una temperatura di 26-30° C, a contatto con le bucce per circa due settimane. L’affinamento viene effettuato per il 60% in barrique e il restante in acciaio per otto mesi, dopodichè per almeno sei mesi in bottiglia. Il vino, spiega una nota, "ha un colore rosso intenso con venature color porpora, che tendono al granato durante l’invecchiamento. Al naso presenta note di frutti a bacca rossa, confettura, viola, vaniglia, fico e mandorle, con lievi sentori di affumicatura". "Secco, elegante, armonico e corposo, da giovane presenta le tipiche note acidule ma nel corso degli anni diventa più rotondo e complesso. Da giovane si abbina alla perfezione con carni rosse e grigliate, durante l’invecchiamento con cacciagione, arrosti, formaggi e zuppe", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza