cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Trentodoc, nasce prima riserva di Opera Vitivinicola

06 novembre 2015 | 16.16
LETTURA: 3 minuti

Vino: Trentodoc, nasce prima riserva di Opera Vitivinicola

Nasce Brut Riserva 2008, la prima riserva di Opera Vitivinicola in Val di Cembra (Trentino Alto Adige) e già al suo ingresso si è vista assegnare riconoscimenti importanti. Dopo aver conquistato il bollino del Merano Wine Award, il Trentodoc ha trionfato anche alla selezione del Gambero Rosso, aggiudicandosi i Tre Bicchieri 2016. La sua tiratura è limitatissima ed è stato presentato, per la prima volta, al grande pubblico durante il Merano Wine Festival.

La regione del Trentino è nota in tutto il mondo per la sua vocazione spumantistica secondo il Metodo Classico, grazie alla combinazione perfetta di vari fattori, tra cui le prestigiose uve, i terreni e la varietà dei microclimi. La Val di Cembra, paesaggio di vigneti terrazzati che si affacciano sul fiume Avisio, vanta una tradizione vitivinicola millenaria. La zona, in particolare, può essere considerata ottimale proprio per la produzione dei Trentodoc, grazie alla variegata presenza di uve che, una volta vinificate, danno origine a una cuvée caratterizzata da una piacevole mescolanza di caratteri, note, profumi e aromi.

Opera Vitivinicola in Valdicembra nasce, nel 2006, proprio per interpretare in maniera virtuosa e innovativa le potenzialità vinicole della zona e del Metodo Classico, grazie alla selezione delle migliori uve e a lunghe maturazioni sui lieviti e al lavoro attento nonché alla grande passione dell’enologo trentino Paolo Tiefenthaler, nato proprio in Val di Cembra e direttore tecnico, dal 1988, dell’Azienda vitivinicola Casale del Giglio, con il quale Opera Vitivinicola in Valdicembra ha sviluppato una partnership per ampliare il proprio corollario di vini di alta qualità.

La particolare cantina, inoltre, è frutto di un progetto architettonico di recupero e ampliamento della zona più antica, fondata nell’'800 e chiamata Napoleone Rossi. Un lavoro che ha avuto un duplice obiettivo: da una parte, valorizzare la vocazione turistica della valle, con la previsione di spazi dedicati all’ospitalità e alla promozione di prodotti tipici della gastronomia locale; dall’altra, la creazione di impianti di vinificazione all’avanguardia, pensati appositamente in funzione delle fasi di lavorazione del prestigioso Trentodoc.

E il nuovo Brut Riserva 2008 viene descritto come "Metodo classico ottenuto dalla scrupolosa selezione delle uve Chardonnay, provenienti da un particolare vigneto a 650 metri sulle pendici del Monte Corona in Val di Cembra, somma estrema di complessità ed eleganza frutto unicamente del terroir e del lungo affinamento in bottiglia".

"Il profumo del Brut Riserva 2008 è molto fine e persistente, perfettamente integro, con note di biancospino, agrumi ed albicocca. In bocca è sapido, minerale, complesso ma ben bilanciato con aromi di frutta gialla, nocciola e un retrogusto finale di miele d'acacia", prosegue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza