cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: al Nerone Igp Daunia 2010 'Premio Gate&Gusto da bere'

07 aprile 2016 | 13.16
LETTURA: 2 minuti

Vino: al Nerone Igp Daunia 2010 'Premio Gate&Gusto da bere'

Il Nerone Igp Daunia 2010 della Cantina La Marchesa di Lucera si è aggiudicato il primo posto al Wine Contest del 'I Premio Gate & Gusto da bere' Nero di Troia, organizzato in collaborazione con l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) Puglia all’interno della sesta edizione della Fiera nazionale specializzata Gate & Gusto 2016, a Manfredonia. Il concorso prevedeva due sezioni, Nero di Troia e Bombino Bianco. Per questa seconda sezione, si è aggiudicato il primo posto l’Igp Puglia Bombino 'Sogno di Volpe' 2015 di Cantine Ariano. I due vini premiati al Wine Contest saranno presentati con l’Onav al Vinitaly 2016, in programma dal 10 al 13 aprile a Verona.

“Siamo molto felici per questo riconoscimento ottenuto con Il Nerone, anche perché al Wine Contest hanno partecipato ben trenta etichette di Nero di Troia”, afferma Marika Maggi, fondatrice insieme al marito Sergio Lucio Grasso della Cantina La Marchesa, nata come viticoltrice nel 1988 e che oggi può contare su 14 ettari di vigneto estesi nel raggio di trecento metri dal centro aziendale.

Il Nerone di Cantina La Marchesa è ottenuto con uva di Troia in purezza. In ogni singola bottiglia si fonde la maestria ereditata, che parte dalla cura delle piante e arriva al palato passando per l’affinamento in barrique di rovere francese per un anno. Una piccola produzione rigorosa che dà vita a un vino dal colore rosso rubino e dall’aroma fruttato e morbido. Consigliato su primi piatti corposi con ragù di carni rosse, arrosti, stufati e formaggi dal gusto deciso, meglio se stagionati; si esprime come accompagnamento a bruschette con pomodorini, rucola spontanea e olio di Coratina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza