cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vinitaly: non solo vino, con Mst protagonista il Toscano e le sigaraie

08 aprile 2016 | 12.02
LETTURA: 3 minuti

Vinitaly: non solo vino, con Mst protagonista il Toscano e le sigaraie

Ci sarà anche Manifatture Sigaro Toscano alla 50ma edizione del Vinitaly, a Verona, da domenica 10 a mercoledì 13 aprile. Lo spazio del Club Amici del Toscano, dedicato a tutti gli appassionati del sigaro italiano per eccellenza, è un’occasione per degustare lo Stortignaccolo in abbinamento con le migliori produzioni di grappe e vini, ammirando prima la bravura delle sigaraie della Manifattura di Lucca. Lo stand è all’esterno, alla fine del Padiglione 5-Veneto.

Ogni giorno sono in programma sei degustazioni di 30/40 minuti l’una sotto la guida dei relatori del Club, con consigli su come conservare e accendere il sigaro, come sceglierlo, il suo abbinamento e altre curiosità.

Per festeggiare i 50 anni del Vinitaly, quest’anno sarà presente anche un sommelier della Fisar (la Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori), un servizio ancora più professionale per gustare appieno i prodotti di oltre quindici cantine selezionate in diverse regioni italiane.

La partecipazione è gratuita ed è riservata agli iscritti del Club con possibilità di effettuare l’iscrizione in loco. Per prenotare un posto si deve passare al desk, scegliere la degustazione e lasciare il proprio nome; l’orario è dalle 10 alle 18.

Sarà possibile, inoltre, osservare le sigaraie lucchesi lavorare con cura e maestria i sigari Toscano. Avvolti dal profumo del tabacco Kentucky, sarete ipnotizzati dalle loro mani così veloci, da movimenti calibrati, frutto di un sapere tramandato da due secoli dalle più anziane alle giovani. Una dimostrazione di un prodotto tutto italiano esempio di tradizione unita a qualità e innovazione.

"Fascino e testimonianza del buon vivere tricolore, il sigaro Toscano - ricorda una nota - è esportato in più di 50 Paesi di tutti i continenti, un successo continuo grazie a un processo immutato nel tempo: solo tabacco Kentucky e acqua, fermentazione e una stagionatura seguita giorno per giorno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza