cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: 48 piccoli comuni in rete per Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

12 maggio 2016 | 10.27
LETTURA: 5 minuti

Montesegale (Pavia), uno dei 48 Comuni che aderisce alla Giornata dei Borghi Autentici
Montesegale (Pavia), uno dei 48 Comuni che aderisce alla Giornata dei Borghi Autentici

I piccoli comuni sono vivi e vitali e aggregandosi, uno con l’altro, possono avvicinarsi all' autosufficienza economica, trovando il 70% delle risorse che servono al loro interno e solo il 30% dai conferimenti dello Stato. E laddove lo Stato non arriva, interviene la Cooperativa di Comunità che fa impresa ma reinveste l’utile nella comunità locale.E ' l’obiettivo di Borghi Autentici d’Italia, associazione che si batte per un turismo diffuso e che vuol dare un'opportunità di lavoro ai giovani, senza costringerli a lasciare la loro terra.

Ivan Stomeo, presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e sindaco di Melpignano ha riassunto così, la filosofia che è alla base dell’Associazione che rappresenta oggi circa 244 territori in tutto il paese (ma soprattutto in Abruzzo, Sardegna, Puglia, Molise e Friuli), nel corso della conferenza stampa di presentazione della prima edizione della Giornata Nazionale dei Borghi autentici che si svolgerà il 22 maggio prossimo.

“Noi non abbiamo, come altri, un marchio da vendere – ha continuato Stomeo – attribuendo questa o quell’etichetta al singolo borgo. Noi vogliamo dare una mano ai sindaci a intraprendere un processo di cambiamento e di miglioramento partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, per accrescere la qualità della vita della comunità e rendere attraente lo “stare”, il vivere e il lavorare in quei borghi. In questi anni attraversati dalla grave crisi economica – ha continuato Stomeo – ci siamo dimenticati dei cittadini e della loro felicità. Noi vogliamo misurare il Pil in relazione alla felicità degli abitanti dei nostri borghi”.

Allo stesso modo l’intera comunità “ospitale” dei borghi autentici si mette a disposizione del “viaggiatore” che va in vacanza in uno dei borghi. “Gli ospiti – ha detto Giuseppina Solinas, tutor di Galtellì, in provincia di Nuoro, hanno la possibilità, attraverso le nostre figure, di inserirsi all’interno della comunità locale, di prendere parte alle attività quotidiane, di identificarsi con lo stile di vita del borgo, diventando “cittadini temporanei” e imparando a conoscere un luogo instaurando una relazione empatica con le persone che lo abitano. Oltre al tutor che accoglie chi viene da fuori, il turista dei borghi autentici trova a sua disposizione: la “casa degli ospiti” che è un punto di ritrovo, sede per eventi, degustazioni, mostre; la “cuoca amica“, una signora esperta di fornelli, portatrice sana delle tradizioni, dell’arte e della passione culinaria secolare delle donne del borgo che cucina insieme agli ospiti che abbiano voglia di sperimentare alcune delle ricette tipiche".

La valorizzazione del patrimonio gastronomico di tutti i comuni appartenenti alla rete dei borghi autentici è un’altra delle peculiarità: operatori economici che non si fanno concorrenza, ma si aiutano vicendevolmente a rafforzare i reciproci brand di prodotti.

“A fine giugno – ha annunciato il sindaco di La Scurcola Marsicana, Vincenzo Nuccetelli – andrà in rete il portale “Italia Autentica” per la valorizzazione e commercializzazione in Italia e all’Estero delle produzioni tipiche, enogastronomiche e del piccolo artigianato, dei territori delle 41 Comunità Ospitali della rete nazionale, fra le quali le 27 del progetto “Rete Nazionale delle Comunità Ospitali”, un progetto cofinanziato dai Comuni aderenti e dal Mibact. Italia Autentica approderà in un sito di e-commerce, e sarà articolato anche attraverso veri e propri punti vendita fisici, le Botteghe dei sapori autentici o Corner espositivi, dislocati sul territorio nazionale in corrispondenza delle comunità locali aderenti”.

I borghi autentici sono anche “intelligenti”. L'Associazione è stata riconosciuta dalla Commissione UE quale struttura di supporto per accompagnare i Comuni nell'adesione del Patto dei Sindaci per la diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera entro il 2020, e oggi ha anche aderito all’iniziativa europea “Mayors adapt” che supporta gli enti locali nello svolgere un'azione efficace rispetto alle problematiche di ogni territorio, in materia di mitigazione e adattamento.

"Non importa che il borgo sia bello o “pulito” in partenza -ha spiegato Stomeo-. Per entrare nell’associazione basta una deliberazione sottoscritta dall’amministrazione pubblica, un impegno a raggiungere nel medio-lungo termine gli obiettivi che ci siamo prefissi nel nostro manifesto”.

Si va dalla pianificazione integrata locale o di area vasta alla pianificazione energetica sostenibile, dall’obiettivo "Rifiuti Zero" allo sviluppo della mobilità sostenibile di piccolo raggio, dalla promozione dei modelli di Finanza etica e Green per i "borghi intelligenti al ricorso al progetto “valore in rete", un percorso di valorizzazione del patrimonio edilizio comunale con fondi pubblici (Anci) o anche privati. “Qualche comune – ha concluso il presidente - c’è già arrivato, qualche altro è ancora indietro. L’importante è che la rete cresca sempre di più, che diventiamo sempre più numerosi e “virtuosi” tanto da dimostrare a chi vorrebbe chiudere i piccoli comuni che si sbaglia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza