cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: fra chef e startup torna 'This is food'

27 maggio 2016 | 12.39
LETTURA: 5 minuti

Enogastronomia: fra chef e startup torna 'This is food'

Torna a raccontare la nuova food culture metropolitana, ospitando le realtà più originali e interessanti della scena gastronomica della Capitale. E' This is food, in programma domani e domenica, a Roma. Un progetto Snob Production, realizzato con Officine Farneto. Ristoranti e bistrot, chef e pasticceri, street food e gelati, cucina pop e gastronomia gourmet, ma anche startup: approcci e punti di vista differenti, che si incontrano e confrontano per due giorni alle Officine Farneto di Roma.

Negli spazi interni ed esterni della location, ogni realtà ristorativa darà vita a una versione temporanea della propria attività, riproponendone identità visiva ed elementi di design e arredo. Sarà quindi possibile esplorare la nuova ristorazione della Capitale, scoprire le sue tendenze più attuali in poche ore e compiere un percorso personale attraversando un panorama in continua evoluzione, che, quest’anno in particolare, verrà raccontato da tante giovani realtà, aperte da meno di sei mesi e caratterizzate da concept innovativi quanto inediti.

Tra i protagonisti di questa edizione: Banco, un fast food naturale, in grado di rivisitare la classica offerta da fast food, in chiave sana e genuina; Casa del Cremolato, da cinquant’anni un punto di riferimento per gli amanti del gelato e del cremolato; Coffee Pot, un menù fusion nippo-coreano, in arrivo direttamente dal cuore di Trastevere; Coromandel, un luogo lontano dal rumore e dalla folla, in cui tutto è autentico e speciale, dal pane ai dolci; Cups - Testaccio Market, la declinazione street della cucina stellata di chef Cristina Bowerman, servita in coloratissime coppette al nuovo Mercato di Testaccio.

E ancora: Don, che ha portato sulle sponde del Tevere uno dei classici più golosi dello street food partenopeo, la pizza fritta; Downing Square, un Tartare Bar di qualità, che verrà presentato in anteprima a This is Food; Galbi, il primo barbecue coreano di Roma, che utilizza lunghe marinature, fermentazioni e cottura al carbone esclusivamente di quercia; Osteria Mavi, sperimentazione e gusto nel mondo della cucina e in quello della miscelazione, per offrire un’esperienza completa e sorprendente; Naturale, che propone una vasta scelta di insalate, zuppe, cereali e dessert, prodotti da aziende agricole del territorio.

Infine: Retrobottega, un Laboratorio gastronomico innovativo, che trae però spunti e suggestioni dai piatti della buona cucina tradizionale; Santi Sebastiano e Valentino, un forno e un ristorante alternativo, il pane iniziando dal mulino, la cucina iniziando dal pane; So What!?!, ristorante vegano creativo e informale; Tigelleria Romana, il primo locale di Roma interamente dedicato alle tigelle e allo gnocco fritto; Zum, tempio del tiramisù artigianale.

Grazie al supporto di Nastro Azzurro, a This is food torna anche Container, il contest dedicato a nuovi progetti nel food e start up di giovani appassionati e futuri imprenditori. Selezionati da ristoratori, come Gino Sorbillo e Vincenzo Mancino di Proloco Dol, esperti in comunicazione, come Vincenzo Pagano e Dario Laurenzi di Laurenzi Consulting, e chef, come Roy Caceres e Giulio Terrinoni, i partecipanti hanno la possibilità di allestire un 'pop up restaurant' - una piccola versione del progetto ristorativo che sognano di realizzare - in un container industriale di acciaio. I due finalisti andranno a completare la line up di questa quarta edizione di This is food, potranno testare dal vivo l’efficacia del proprio progetto, e sfidarsi sul campo, di fronte a migliaia di persone, per aggiudicarsi i premi messi in palio per l’evento.

Per la prima volta a This is food arriva anche la pizza d’autore, con un inedito showcooking, che vedrà confrontarsi ai forni e ai fornelli uno dei più grandi pizzaioli napoletani, Gino Sorbillo, e due degli chef più talentuosi e creativi della scena ristorativa contemporanea - Roy Caceres di 'Metamorfosi' e Giulio Terrinoni di 'Per Me' - che daranno vita insieme a inedite variazioni sul tema pizza.

Altro contenuto esclusivo di questa nuova edizione dell’evento sarà lo spazio riservato alle 'bollicine' del Lazio, in cui degustare alcuni dei migliori vini spumanti prodotti sul territorio regionale. Andrea Dolciotti di 'Pigneto 1870' e 'Ugo - Marine Village', Gian Luca Forino di 'La Portineria', Nicola Delfino di 'Benito al Ghetto' e l’executive chef e personaggio televisivo Micaela Di Cola - MikyChef, inventeranno e prepareranno dal vivo nuovi piatti con gli ingredienti caratteristici del territorio laziale, abbinati ai freschi calici di bollicine, per suggellare un creativo e bel progetto realizzato in collaborazione con Regione Lazio e Arsial.

E poi tanta musica, con una lunga staffetta di Dj in consolle che, dal mattino fino a sera, si alterneranno tra stili, suoni e ritmi diversi: Dj Efee, Emiliano Cataldo, Soul Kitchen, Bob Corsi, Soul Food, Alex Paletta, Marco Folco, Trick Babe, Mr Moto e altri ancora; una Kids Area, con lezioni di cucina per bambini e adulti a cura di Les Chefs Blancs, e diversi panel e workshop per esplorare alcuni dei temi più importanti e attuali nel mondo del food.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza