cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: al via Open House Gruppo Gesa per meccanica e impiantistica

08 settembre 2016 | 14.38
LETTURA: 5 minuti

Innovazione: al via Open House Gruppo Gesa per meccanica e impiantistica

Manca poco all’appuntamento con l’Open House Gruppo Gesa, il meeting e workshop per il business, organizzato da Gruppo Gesa ogni tre anni, che coinvolge i più importanti marchi nazionali e internazionali del settore meccanico, impiantistico e industriale, con lo slogan 'Innovazione e sviluppo continuo al servizio dell’impresa'. Tra le novità di questa XIV edizione, l’esposizione al pubblico della vettura monoposto a propulsione elettrica, categoria Formula Sae realizzata dal Pomos - Polo per la mobilità sostenibile della Regione Lazio, dipartimento Ingegneria dell’informazione elettronica e telecomunicazioni dell’Università 'Sapienza' di Roma con la supervisione dei docenti Fabio Massimo Frattale e Leone Martellucci.

La monoposto categoria Formula Sae è un prototipo di auto a propulsione totalmente elettrica, realizzata esclusivamente in carbonio e alluminio, con batteria in litio in grado di ricaricarsi velocemente, per un peso complessivo di soli 250 kg.

Creata nel 2013 dal team ingegneristico di Sapienza Fast Charge (Università di Roma), la monoposto ha gareggiato all’edizione annuale di Formula Sae, la competizione mondiale tra Università, che si svolge negli autodromi internazionali più famosi (tra cui Silverstone, Hockenheim, Barcellona) con vetture monoposto tipo Formula 1, progettate e realizzate interamente da studenti universitari. Le vetture possono essere tradizionali con motore a combustione o più innovative monoposto totalmente elettriche ad elevatissime prestazioni, con valori di accelerazioni superiori a una Formula 1.

L’elevato rapporto tra potenza del motore e peso del veicolo garantisce prestazioni dinamiche notevoli, che rendono le monoposto da corsa elettriche competitive con quelle tradizionali a combustione. Le stesse caratteristiche valgono ancor di più su veicoli tradizionali da strada. Il prototipo, soggetto ad annuali aggiornamenti, ha riscontrato un forte interesse da parte di partner industriali anche a livello internazionale, e si sta valutando l’idea di investire nella produzione di una piccola serie.

“Rispetto alle macchine tradizionali, quelle elettriche hanno una durata complessiva maggiore - afferma Leone Martelluci - ma è necessario sviluppare ulteriormente l’affidabilità del pacco batteria, che ha un costo elevato. Scopo delle competizioni è proprio quello di far lavorare al limite il pacco batterie per risolvere i suoi problemi di sicurezza e durata. A tal proposito, stiamo già lavorando su nuovi progetti. L’attività del team è stata supportata da aziende importanti, che hanno sponsorizzato il progetto, tra cui proprio il Gruppo Gesa, e da piccole e medie imprese italiane e del territorio del Comune di Cisterna, in linea con la mission del Pomos, contribuendo in modo determinante alla rapidità di realizzazione della vettura con la loro professionalità”.

“Siamo onorati di ospitare la monoposto Formula Sae - dichiara Paolo Cruciani, direttore Marketing del Gruppo Gesa - perché è un risultato importante a livello nazionale e, altresì, siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del progetto. L’Open House Gruppo Gesa sarà una vetrina strategica per esporre il prototipo, visto che richiama ogni anno esponenti del mondo industriale e istituzionale, oltre a numerosi visitatori”.

La XIV edizione dell’Open House Gruppo Gesa andrà in scena dal 21 al 23 settembre, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Cisterna di Latina e di Unindustria, preannunciandosi ancora più innovativa e ricca di proposte. Nel corso della tre giorni si susseguiranno, infatti, convegni e momenti di confronto con le principali realtà industriali italiane (per citarne qualcuna 3M Italia, Envirogen, Henkel, Smc) e che vedranno anche l’intervento di Unindustria e altre organizzazioni e associazioni di categoria.

Nata nel 1980, Open House Gruppo Gesa è divenuta sempre più un’occasione importante per le aziende e gli addetti ai lavori, con attività pratiche per aggiornare gli operatori aziendali su tutte le novità in materia di manutenzione, sicurezza, formazione e rispetto per l’ambiente.

"Cuore pulsante che governa le aziende consociate (Camas, Euroinox, Fati/Industrialfer), Gruppo Gesa - sottolinea la nota - è una garanzia di qualità per le imprese, vantando il primato, a livello nazionale, nella fornitura integrata di servizi. Il Gruppo Gesa, grazie alle capacità distributive di Fati/Industrialfer ed Euroinox, e a quelle produttive della Camas, propone ai propri clienti una vasta gamma di articoli e servizi che seguono tutte le fasi di manutenzione, riparazione e revisione dei prodotti, diventando unico partner nella configurazione degli asset e rappresentando una condizione essenziale del business di un'azienda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza