cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: a Sweety of Milano segreti pasticceri su aroma caffè

15 settembre 2016 | 15.43
LETTURA: 3 minuti

Enogastronomia: a Sweety of Milano segreti pasticceri su aroma caffè

Si sono dati appuntamento, nel weekend del 17-18 settembre, 30 tra i più importanti maestri pasticceri provenienti da tutta Italia per Sweety of Milano, uno dei più importanti eventi dedicati alla pasticceria di alta qualità in Italia. Giunto alla seconda edizione, si terrà a Milano, al Palazzo delle Stelline ed è ideato da Italian Gourmet. E c'è chi, per l'occasione, sarà concentrato sull'esaltazione delle proprietà aromatiche del caffè, che spesso vanno a perdersi all'interno di un dolce.

Il tema sarà discusso nella masterclass del sabato dal maestro Denis Dianin, con lo 'sweet coffee' ovvero l'applicazione del caffè in pasticceria mantenendone tutte le proprietà organolettiche e i benefici che ne derivano.

“Non vorrei svelare altri dettagli prima della masterclass, ma l'obiettivo - spiega Denis Dianin - è proprio quello di esaltare l'aromaticità del caffè laddove solitamente tende a essere limitata dalle preparazioni in cui è inserito alle quali è abbinato questo fantastico prodotto. Rivoluzione? Non oserei tanto, sicuramente un'analisi approfondita del prodotto mi ha portato a tentare strade differenti, con riscontri molto positivi”.

Il caffè sarà uno dei protagonisti anche dello spazio espositivo della d&g patisserie all'interno dell'evento milanese. Infatti, per l'occasione, il maestro Dianin ha voluto dedicare un Panettone in vasocottura in edizione limitata ed esclusiva per Sweety of Milano, con una preparazione specifica per salvaguardare anche in questo caso l'aroma e le proprietà del caffè Club Kavè, abbinandolo poi ad altri ingredienti che saranno svelati proprio a Milano.

Il panettone in vasocottura vanta le stesse caratteristiche di un panettone artigianale come qualità e lavorazione ma con una maggiore durata: in questo modo i tempi di consumo si dilatano e si destagionalizza il prodotto, fino a poterlo consumare anche a metà settembre. Ideato dal maestro Dianin e presentato per la prima volta al pubblico lo scorso anno proprio a Sweety, il Panettone in vasocottura fa oggi parte della linea di prodotti Bonverre, distribuita in Italia e in tutto il mondo dalla società Suite al fianco di numerose altre eccellenze gastronomiche e alimentari dolci e salate.

Oltre al panettone in vasocottura, il pubblico presente potrà degustare e acquistare la gamma di 'individuali' firmate d&g patisserie. Ad esempio la tarte al caffè, la Aztec, la Surprise e molte altre creazioni del maestro Dianin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza