cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: artigianalità e mestieri del Lazio Creativo a MoaCasa 2016

20 ottobre 2016 | 14.58
LETTURA: 4 minuti

(Fotogallery)

Made in Italy: artigianalità e mestieri del Lazio Creativo a MoaCasa 2016

'Lazio Creativo' per la prima volta tra i protagonisti di MoaCasa 2016, dal 22 ottobre al 1 novembre alla Nuova Fiera di Roma. Si tratta del Programma della Regione Lazio a sostegno della creatività, grazie al quale i visitatori potranno scoprire il meglio dell’artigianalità del territorio rappresentate da 19 realtà artigianali, selezionate dalla Regione per rappresentare un patrimonio importante del Lazio, un tratto identitario: la creatività delle sue aziende. (Fotogallery)

“Nel Lazio -spiega Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio-abbiamo intelligenze creative apprezzate e riconosciute in tutto il mondo: una grande risorsa che deve diventare sempre più un elemento centrale per lo sviluppo del nostro territorio. Puntiamo sul vasto settore della creatività come uno degli assi strategici per la crescita del Lazio e per rendere più competitive le nostre imprese".

"Con il programma Lazio Creativo -ricorda- stiamo finanziando la nascita di nuove startup ed esperienze imprenditoriali di successo: abbiamo deciso di portarne alcune in un’occasione importante come Moa Casa, con l’obiettivo di promuovere le buone idee che abbiamo contribuito a realizzare, ma anche per dimostrare come la spinta di un attore pubblico capace di scommettere sui talenti produca risultati concreti e soluzioni innovative. Una grande ricchezza che continueremo ad alimentare”.

“Moa Casa -assicura Lidia Ravera, assessore Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio- è una vetrina straordinaria per i giovani creativi che stiamo scoprendo, sostenendo, promuovendo con il Programma Lazio Creativo. E' un’occasione per mettere in mostra idee con fiducia, con gioia, quella gioia speciale che soltanto inventare qualcosa (una sedia, un tavolo, un romanzo, un letto, una canzone, un divano ...) ti sa regalare".

"Nell'angolo creativo della Regione Lazio -sottolinea- ci si incontrerà e si scambieranno opinioni e percorsi e sogni, ma non solo. Si potrà anche vendere, perché questa fiera dell'arredamento è anche un mercato. Si celebrerà, cosi, in un'unica festa, ancora una volta, la cultura (arte, bellezza, sapienza artigiana) e lo sviluppo produttivo (commercio, profitto, business). La creatività rende e rende felici. E' uno sbocco professionale e, nello stesso tempo, l'appagamento di una necessità identitaria: esprimersi, lasciar un'impronta, lanciare uno stile. Immaginare nuove soluzioni. Creare".

“Tra le tante iniziative -fa notare Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio- che su queste tematiche vengono organizzate a Roma e nel Lazio, MoaCasa non è solo uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico e dagli addetti ai lavori, è soprattutto un luogo dove si incontrano tradizione, tecnologia, creatività e innovazione".

"La Regione Lazio -chiarisce- ha individuato proprio nel sostegno alla creatività, ai talenti e alla capacità di coniugare tradizione e innovazione, alcuni dei canali principali per consentire al sistema produttivo regionale di tornare a essere nuovamente competitivo. Per queste ragioni abbiamo scelto di essere presenti a MoaCasa; con una partecipazione attiva, presentando alcune delle migliori esperienze tra quelle che hanno fruito, direttamente o indirettamente, dei finanziamenti e delle azioni regionali".

"Lazio Creativo -rimarca Fabiani- il programma tramite il quale abbiamo sostenuto 19 realtà presenti in questa mostra 2016, è parte del più vasto programma regionale per l’innovazione composto da diverse misure, come ad esempio quelle per le startup, l’internazionalizzazione, l’industria 4.0. Tutti interventi pensati per consentire alle imprese del Lazio di agganciare i mutamenti in atto nelle economie più avanzate, convinti che anche da qui passi la scommessa per rilanciare la competitività e la crescita dell’economia regionale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza