cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Regional Randstad award Nord-Ovest a Samsung e Lindt

20 ottobre 2016 | 18.02
LETTURA: 3 minuti

I commenti dell'ad Marco Ceresa, Fabio Costantini coo Randstad Hr Solutions (video), Giovanni Barina Hr director di Samsung Electronics Italia, Marco Mossuto Hr director di Lindt & Sprungli Spa (video). Nel Nord-Ovest settore più ambito è elettrico-elettronico. Al Nord-Ovest per 86% stipendio in cima a pensieri. (Fotogallery)

Lavoro: Regional Randstad award Nord-Ovest a Samsung e Lindt

Gli italiani del Nord-Ovest sognano di lavorare in Samsung e Lindt. Sono queste le aziende vincitrici del Regional Randstad Award Nord-Ovest per il 2016, il riconoscimento assegnato da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, sulla base della più importante indagine indipendente di employer branding. La consegna del premio, stasera, in una cerimonia a Varese, presso Villa Andrea, nell’ultima di quattro tappe attraverso il paese: dopo il Nord-Est, il Centro e il Sud, con la macro-regione Nord-Ovest si completa il percorso, coprendo, in questa seconda edizione, l’intero territorio nazionale. (Fotogallery)

La ricerca ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende del Nord-Ovest del paese da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori sono capaci di ‘attirare l’attenzione’ di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.

Lo studio è stato condotto fra aprile e maggio 2016 intervistando 4.000 persone, fra studenti, lavoratori e disoccupati, di età compresa fra 18 e 65 anni, suddivisi per genere, fasce di età e livello di istruzione. Sono state analizzate 100 imprese con un numero di dipendenti compreso fra 200 e 999, attive in 10 settori merceologici.

Dai risultati dell’indagine emerge, quindi, che Samsung è l’azienda più attrattiva del Nord-Ovest per i potenziali dipendenti, con il 79,3% delle preferenze fra gli intervistati. Segue Lindt Italia, scelta dal 78,5% del campione.

Riguardo ai singoli fattori di attrattività indagati dallo studio, Samsung si colloca al primo posto nelle preferenze per solidità finanziaria, sicurezza del posto di lavoro, management, formazione, retribuzione & benefits e contenuto di lavoro interessante. Lindt Italia primeggia invece per atmosfera piacevole del posto di lavoro e work-life balance. Mentre è Sistemi Soluzioni Informatiche e Telematiche l'azienda al primo posto per opportunità di carriera e responsabilità sociale d’impresa.

Randstad Holding nv è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di risorse umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.473 filiali e 29.750 dipendenti, per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2015 19,2 miliardi di euro, è la seconda agenzia di servizi Hr al mondo. Dal 1999 in Italia, conta ad oggi oltre 1.300 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale. E’ la prima agenzia per il lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e Gees (Gender Equality European Standard) in materia di pari opportunità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza