Vino: viticoltura eroica, Cervim protagonista nelle Asturie

31 ottobre 2016 | 16.11

Viticoltura eroica al centro di una giornata di studio e di approfondimento nelle Asturie. L’appuntamento - che vede il Cervim (Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana) protagonista - in Spagna, ad Oviedo, al convegno sull’integrazione della viticoltura asturiana nel panorama internazionale, dove il presidente Cervim, Roberto Gaudio, ha presentato l’attività del Centro che tutela e promuove i vini eroici a livello internazionale.

"Con i viticoltori asturiani, rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e produttivo - sottolinea il presidente Gaudio - si è parlato di quali sono i vantaggi per il settore agricolo e imprenditoriale, le opportunità per lo sviluppo socioeconomico e culturale del Principato delle Asturie". Gaudio, oltre all’intervento di apertura del convegno, ha fatto una relazione approfondita proprio dedicata alla viticoltura eroica del Cervim.

Mentre nei giorni scorsi il presidente Cervim ha preso parte a Santorini (Grecia) al 1° Congresso internazionale sull'enoturismo, con una relazione di presentazione del marchio collettivo 'Viticoltura eroica'. E’ stata l’occasione per incontrare i viticoltori di Santorini e di altre aree vitivinicole della Grecia, portandolo a conoscenza della realtà e delle attività del Cervim e sulle opportunità della viticoltura eroica. Un incontro che ha visto la presenza del mondo della ricerca e dell’Università, nonché degli enti pubblici e privati che si occupano di divulgazione e trasferimento dell’innovazione in viticoltura.

Gli appuntamenti del Cervim a Oviedo e a Santorini sono soltanto gli ultimi di una serie di partecipazioni in Italia e in Europa, con incontri territoriali con l’obiettivo di promuovere e mettere in sinergia le diverse viticolture eroiche a livello internazionale. E così si è passati da Banyuls a Monterosso, da Chambery a Conegliano e Sondrio, solo per citarne alcuni; senza dimenticare la presenza Cervim a eventi importanti come il Vinitaly di Verona e il Salone del Gusto-Terra Madre di Torino.

E il Cervim sarà ancora al centro di due appuntamenti dedicati alla viticoltura di montagna. Giovedì 3 e venerdì 4 novembre saranno presenti in Valle d’Aosta, nell’ambito della collaborazione fra Oiv (Organisation de la vigne et du vin) e Cervim, gli studenti del master post universitario di specializzazione in viticoltura ed enologia organizzato dall’Aiuv.

Sempre venerdì 4 novembre (14-16,30) il presidente Cervim, Roberto Gaudio, sarà a Milano, all’interno di Cime, per moderare il convegno dal titolo 'La viticoltura eroica nella macro regione alpina', alla presenza di coltivatori da tutto l'arco alpino italiano e la Svizzera per raccontare la loro esperienza in montagna, tra complessità e potenzialità. Ospite d’onore il campione del mondo di ciclismo, Francesco Moser, che racconterà la sua esperienza di vignaiolo in Trentino Alto Adige.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Adnkronos