cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: secondo fine settimana di 'Frantoi aperti' in Umbria

02 novembre 2016 | 18.51
LETTURA: 5 minuti

Olio: secondo fine settimana di 'Frantoi aperti' in Umbria

Nonostante il primo difficile fine settimana, che ha colpito l’Umbria, ma che non ha fermato il lavoro nei 35 Frantoi e le attività di promozione nei Comuni di Trevi, Assisi e Giano dell’Umbria, prosegue con coraggio, il 5 e 6 novembre, il secondo fine settimana di 'Frantoi aperti', la grande manifestazione regionale giunta alla XIX edizione che ha l’obiettivo di promuovere l’Umbria rurale, quella dei piccoli comuni, dei piccoli produttori della qualità dei prodotti e della filiera corta. La luce si accenderà su alcuni castelli di Assisi, con Unto nei castelli e nel territorio, e a Foligno dal 4 al 6 novembre con Autunno a Foligno e Oliando.

Nel dettaglio, sabato 5 e domenica 6 novembre, a Santa Maria degli Angeli, c’è Unto nei castelli e nel territorio con una Mostra mercato di prodotti tipici e passeggiate urbane; sabato 5 dalle ore 9,15 alle 12,15 Trekking con visite, soste e degustazioni. Domenica 6 novembre (ore 14,30-17) passeggiata a Petrignano tra arte, tradizioni e devozione.

Nell’ambito dell’evento Autunno a Foligno, dal 4 al 6 novembre, che si terrà a Palazzo Candiotti, in mostra saranno l’olio extravergine di oliva, il miele e altri prodotti della terra. Domenica 6 novembre, invece, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, sono previste delle visite guidate a un frantoio del centro storico, dalle 15 alle 18 degustazioni guidate, alle 16 animazione per bambini. Sempre domenica sarà disponibile un servizio navetta gratuito con partenza a Largo Frezzi, diretto ai Frantoi Aperti di Foligno (Frantoio Petesse, Frantoio Federici e Oleificio Sociale) e una sosta a Cancellara per la mostra #Chiave Umbra dove è esposta una installazione dell’artista Laura P.

Per il secondo fine settimana continuano anche gli appuntamenti nei frantoi aderenti. Ad Assisi, al Frantoio le Vecchie Macine sarà possibile fare degustazioni e visite guidate; a Foligno all’Antico Frantoio Petesse, sabato 5 novembre dalle ore 10 c’è la 'Passeggiata tra gli ulivi' alla scoperta della storia degli olivi aziendali e al ritorno è prevista una visita al frantoio e il pranzo. Domenica 6 novembre dalle ore 16 ci sarà l’'Inaugurazione della nuova stagione olearia', una grande festa con degustazioni di olio nuovo e degli altri prodotti aziendali.

Sempre a Foligno, al Frantoio Sassovivo, verranno preparate 'Bruschettate con olio novello', mentre all’Oleificio Sociale si riscoprono gli antichi sapori della campagna, con degustazione di patate sotto la cenere e ovviamente olio extravergine d’oliva appena franto.

Anche a Campello sul Clitunno proseguono le attività nei frantoi: al Frantoio Marfuga il 'Weekend dell’oro verde' con raccolta delle olive, degustazione di olio nuovo e visita al frantoio; all’Antico Frantoio Carletti si va 'Degustando l’olio novello' e si organizza un weekend all’insegna della raccolta e della lavorazione delle olive, con pranzo al frantoio; al Frantoio Oleario Eredi Gradassi sabato 5 novembre alle 10 si raccoglie 'Su e giù per gli olivi'.

A Castel Ritaldi, al Frantoio Settimi, e a Bettona al Frantoio Az. Agraria Mannelli, per domenica 6 novembre è prevista la raccolta delle olive su prenotazione per grandi e piccini, e possibilità di pranzo e cena presso il ristorante Il Poggio degli Ulivi dell’az. Mannelli di Bettona. Al Frantoio Oleario Bartolini di Arrone, domenica 6 novembre, si celebra la 'Festa dell’olio novello' con degustazione di prodotti tipici e di olio extravergine di oliva.

A Montecchio al Frantoio Bartolomei, sabato 5 novembre, 'Bruschettiamo' tutti con pane fatto al momento e alle ore 12 pranzo tipico. Dalle ore 17 è previsto il laboratorio su 'Il pane' in collaborazione con Il Molino dei Trinci: Andrea Marini, agricoltore folignate, illustra come fare un pane buonissimo e salutare. A seguire bruschette per tutti con il pane appena sfornato. Domenica 6 novembre 'La compagnia delle lavandaie' dalle ore 11 si esibirà in balli e canti popolari per ricordare con un tocco di magia una tradizione antica, quella del canto del lavoro, e alle ore 12 il pranzo tipico.

A Olmo di Perugia, al Frantoio Berti, domenica 6 novembre ci sarà la 'Festa dell’olio nuovo e dei prodotti agroalimentari a km 0' con la partecipazione dell’Az. Agr. Solana e del Microbirrificio Agr. Venere: degustazione di bruschetta, ovinburger, formaggi e birre artigianali.

Inoltre, quest’anno sono due i frantoi che, per farsi conoscere, hanno deciso di aderire per la prima volta alla manifestazione accogliendo i visitatori nelle loro strutture: la Società Agricola Moretti Omero di Giano dell’Umbria, azienda biologica produttrice di olio e di vino con cantina e che ha avviato l’attività del frantoio proprio in questa stagione come nuova attività aziendale; e il Frantoio Il Tempio dell’Oro, azienda biologica che produce Olio Dop di Città della Pieve con un frantoio modernissimo: da loro con il tablet si comandano tutte le principali funzioni del frantoio ad iniziare dalle gramole.

Inoltre, il Frantoio Luca Palombaro di Magione, accoglierà gli ospiti nei locali aziendali completamente rinnovati dopo la ristrutturazione.

Altro luogo di produzione è Acquasparta, vicino agli scavi archeologici di Carsulae, con il Frantoio Oleario Palmadori, luogo di produzione, ma anche negozio dove acquistare selezionati prodotti tipici e prodotti di bellezza a base di olio, che rinnova la sua partecipazione alla manifestazione.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza