cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: vacanze rurali in mostra con Agri@Tour

09 novembre 2016 | 15.27
LETTURA: 3 minuti

Turismo: vacanze rurali in mostra con Agri@Tour

Dall'11 al 13 novembre, ad Arezzo fiere e congressi, è in programma la quindicesima edizione di Agri@Tour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, l’unico appuntamento in Italia dedicato al mondo della vacanza rurale che torna in scena per la sua quindicesima edizione ricco di tante novità, promosso da Arezzo Fiere e congressi con il supporto tecnico di Agro Camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma per lo sviluppo del settore agroalimentare.

"Quindici anni di storia dell’agriturismo italiano: questo è Agri@Tour -spiega il presidente di Arezzo Fiere, Andrea Boldi- e noi abbiamo voluto rimarcare questo traguardo ricordando che allora il settore era solo all’inizio e in pochi avrebbero creduto che oggi sarebbe diventato un modello internazionale di diversificazione della vacanza".

Arezzo Fiere ha deciso per questa edizione di fare il punto della crescita del comparto richiamando tutti i principali attori della filiera che hanno contribuito al successo della vacanza rurale e della manifestazione. La Regione Toscana durante la prima giornata di fiera, l’11 novembre, alle 14,30, illustrerà la proposta di modifica del Regolamento di attuazione della legge regionale numero 30 del 2003 'Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana', a riprova del fatto che da sempre è stata pioniera e al passo coi tempi di questo comparto in continua evoluzione.

Dai workshop per gli operatori ai master di formazione per gli addetti ai lavori, passando per gli approfondimenti tematici promossi dalle associazioni di categoria e non soltanto. Un ricco calendario di eventi con convegni, presentazioni di indagini e ricerche di settore, seminari, degustazioni, borse turistiche e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell’agriturismo e della vita in campagna. La multifunzionalità in agricoltura è l’altro tema su cui punta Agri@Tour.

Agri@Tour sarà come al solito suddiviso in aree tematiche a partire da Agri@Tour Bimbi, lo spazio promosso da Agrigiochiamo e dedicato al fenomeno delle fattorie didattiche che anche quest’anno promuoverà momenti di incontro oltre che laboratori didattici per i più piccoli e l’incontro tra domanda e offerta.

L’apicoltura tornerà ad essere protagonista con ApieTour, lo spazio dedicato al settore con forniture e incontri sulla legislazione del comparto. Grande visibilità anche per il cicloturismo, fenomeno in larghissima espansione, che con la quarta edizione di Cicl@Tour metterà in mostra le offerte dei vari territori in riferimento all’agriturismo.

Per il terzo anno si conferma la presenza di AgriSocial, l’area dedicata al settore dell’agricoltura che vuole puntare a far confrontare le principali realtà italiane di questo segmento in continua evoluzione che oggi vanta una legge quadro nazionale discussa proprio nei padiglioni di Agri@Tour.

Nella giornata di sabato sarà consegnato il Premio Enogà che quest’anno vede nomi importanti tra i quali Bruno Vespa e Franco Maria Ricci. Ricco il programma delle attività in fiera con oltre trenta tra incontri e convegni, seminari e approfondimenti tematici.

La formazione sarà ancora protagonista con i master sull’agriturismo promossi da Agri@Tour e pensati per chi vuole dare vita a una nuova attività, ma anche per chi vuole migliorare la propria. Tornerà anche il Festival Gastronomico, all’interno del quale si svolgerà il Campionato di cucina contadina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza