cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: al via a Rogliano 'DiVino Savuto' fra musica e show cooking

09 novembre 2016 | 16.01
LETTURA: 2 minuti

Vino: al via a Rogliano 'DiVino Savuto' fra musica e show cooking

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il 12 e 13 novembre 'DiVino Savuto'. Ideata e curata dall’Associazione di Promozione Sociale Rublanum - con il sostegno di Regione Calabria e Comune di Rogliano - l’iniziativa prevede due seminari/convegno alla presenza di appassionati, rappresentanti di associazioni, vitivinicoltori e operatori della ristorazione. A seguire, durante la prima giornata, il taglio del nastro e l’avvio del percorso di degustazione gestito dalla Fondazione italiana sommelier, con accostamento 'finger food' di prodotti tipici della gastronomia calabrese.

Corso Umberto, cuore del centro storico di Rogliano (borgo d’arte situato a pochi chilometri da Cosenza), è la location scelta per l’edizione 2016 della manifestazione. Il programma di 'DiVino Savuto' è anche show cooking, cantine aperte, esposizioni, concerti di musica, teatro, folklore e visite guidate. Nel corso della due giorni, professionisti del settore illustreranno storia e caratteristiche delle produzioni locali.

La doc Savuto è tra le più antiche, vanta una tradizione risalente all’epoca greco-romana. Lo scrittore e regista cinematografico Mario Soldati, per esempio, in un suo libro-reportage sulla civiltà rurale, ha parlato di questo vino come uno dei più importanti in Calabria. L’attività del progetto, infatti, non vuole essere fine a se stessa, ma si pone come iniziatrice di un percorso di recupero delle testimonianze storiche e culturali finalizzate a diventare un museo permanente del vino da allestire con il contributo di Comuni, Gal e realtà associative territoriali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza