cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Artigianato: Flo Mani facturing, capi sartoriali prodotti da persone in difficoltà

14 novembre 2016 | 10.17
LETTURA: 4 minuti

Lo staff di Flo Mani facturing
Lo staff di Flo Mani facturing

Con Flo Mani facturing nasce a Firenze il laboratorio che produce capi sartoriali dando lavoro a persone in condizioni di difficoltà. Il quartier generale di questa fase 2.0 del social business nasce grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Unicoop Firenze (che ha messo a disposizione a condizioni agevolate i locali della sartoria e con cui Flo collabora attraverso il progetto Tum Tum), Fondazione Carlo Marchi e con il sostegno di Sime Telecomunicazioni spa.

Flo Mani facturing trova la sua collocazione ideale in un grande open space in via Cimabue (il cui restyling d'interni è stato affidato a Stefano Giannetti dello studio d'architettura Ikare), all'interno del quale lavora una squadra composta dalla giovane fashion designer Viola Collini, dal sarto professionista Marco Silvestris, e da una rete di collaboratrici e volontarie, affiancate da ragazzi arrivati a Flo come inserimenti socio-terapeutici. La sartoria era un sogno nel cassetto, che le socie fondatrici di Flo (Elisabetta Renzoni, Guia Michelagnoli e Maria Serena Asso) portavano con sé fin dal 2011, anno che segna l'inizio della storia imprenditoriale della cooperativa sociale Flo, un modello di business vincente fondato su un piccolo paradosso: lavoro inclusivo e prodotti esclusivi.

"Ciò che ci ha sempre unite -spiega Elisabetta Renzoni- è la forte convinzione che grazie al lavoro si possa restituire dignità alle persone. E' per questo che ci siamo sempre impegnate, nel nostro piccolo, a dare un ruolo, un valore, un'occupazione a chi si riaffaccia al mercato del lavoro, nonostante le difficoltà di un momento o della vita”.

E dopo l'esperienza dello store sul Lungarno Corsini, che nei primi sei anni di vita ha dato modo a molte persone di rimettersi in gioco e ha fatto da vetrina a un grande numero di piccoli brand di eccellenza (manifatture italiane, giovani designer, altre cooperative sociali disseminate sul territorio), oggi il team quasi tutto al femminile di Flo, ha deciso che era arrivato il momento di fare il grande salto e di 'diventare grandi' dando vita a Flo Mani facturing.

Da questa stagione dunque, nelle vetrine del Lungarno troverà spazio la prima collezione di abbigliamento e accessori a marchio Flo, a cui si affiancherà un'altra importante parte di lavoro del laboratorio, che vede la squadra impegnata in una serie di commissioni realizzate per l'esterno e in una specifica sezione dedicata al su misura, per le clienti che desiderano un prodotto ancora più unico. In occasione dell'inaugurazione di Flo Mani facturing, verrà svelato anche l'albero di Natale 2016 che, come vuole la tradizione, è stato pensato e creato su misura per Flo da due artisti. La prima è l'illustratrice francese Julie Denat e il secondo è il designer e collaboratore di lungo corso di Flo, Riccardo Cont.

Il tema di quest'anno è la sartoria, ed è per questo che i due creativi si sono concentrati su un abete rivisitato fatto con delle scatole in legno che ne definiscono la sagoma, dentro cui sono collocati figurini, ferri da stiro, forbici da sarta, pezzi di stoffa e tutti quei dettagli che rimandano al lavoro certosino di un laboratorio sartoriale. L'albero prenderà posto nella vetrina del punto vendita sul Lungarno Corsini a partire dal 27 novembre e giovedì 7 dicembre sarà protagonista di un evento aperto al pubblico che darà ufficialmente il via al periodo natalizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza