cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: Gioielli di natura, progetto di Lucia Odescalchi per 50 anni WWF

15 novembre 2016 | 15.00
LETTURA: 3 minuti

(Fotogallery)

Welfare: Gioielli di natura, progetto di Lucia Odescalchi per 50 anni WWF

In occasione dell’anniversario dei 50 anni di attività in Italia, Lucia Odescalchi dedica al WWF il suo progetto artistico 'Gioielli di natura', una mini collezione di esemplari unici ispirata alla natura e realizzata in difesa della natura stessa.

Lucia Odescalchi abbraccia la causa dell’associazione del Panda realizzando 25 gioielli unici e riportando a nuova vita un lotto di gioielli vintage donati al WWF: nelle sue mani questi cambiano pelle, diventano attuali e desiderabili e assumono il ruolo di ambasciatori in un messaggio positivo di continuità temporale. Nelle mani di Lucia Odescalchi i pezzi d’epoca si rinnovano, il loro stile si trasforma e diventa attuale grazie ad un mix di forme sofisticate, talvolta lineari, talvolta piene, dove materiali preziosi si fondono, in uno intreccio squisito, ad altri più semplici.

La collezione verrà presentata a Roma domani, mercoledì 16 novembre nel suo showroom di Vicolo del Piombo. Il ricavato dell’iniziativa sosterrà le attività di conservazione del Wwf per la tutela delle sue oasi e per le specie animali e gli habitat più a rischio del nostro Paese.

“Siamo grati a Lucia Odescalchi -ha commentato Donatella Bianchi presidente WWF Italia- per aver dedicato la sua arte e passione al WWF. Da sempre l’arte si ispira alla natura e questa collezione ne rappresenta un bellissimo esempio. In 50 anni di lavoro in Italia, il WWF ha potuto fare moltissimo, grazie al sostegno di centinaia di migliaia di persone che negli anni hanno voluto abbracciare la nostra missione".

"L’aiuto di tante persone -ha ricordato- si è trasformato in risultati concreti: oltre 100 oasi, dei paradisi naturali dove la natura e centinaia di specie animali sono al sicuro da distruzione e degrado. I contributi di soci e sostenitori hanno consentito al WWF di battersi per la salvaguardia di specie iconiche del nostro Paese eppure drammaticamente a rischio come il lupo e l’orso bruno. Sono diventati centri di recupero per gli animali feriti, centri di educazione ambientale, programmi educativi per bambini, campi antibracconaggio e sorveglianza delle coste".

"Grazie a tutti i nostri sostenitori -ha sottolineato Donatella Bianchi- il WWF ha potuto proteggere patrimoni di biodiversità che altrimenti sarebbero andati perduti. L’iniziativa 'Gioielli di natura' nasce dalla generosità di due socie appassionate, Paola e Irene, che hanno voluto donare al WWF i loro gioielli per consentire di raccogliere fondi in difesa della natura. Proprio questi gioielli, rinnovati e trasformati dalla creatività di Lucia Odescalchi, daranno vita a progetti futuri perché daranno la possibilità al WWF di continuare il proprio lavoro. E testimonieranno, in chi li sceglierà e indosserà, l’amore per la natura e la scelta concreta di proteggerla”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza