cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: in alto i calici con Sparkle Day 2017

30 novembre 2016 | 11.37
LETTURA: 6 minuti

Vino: in alto i calici con Sparkle Day 2017

Si avvicina il giorno più spumeggiante dell’anno. Sabato 3 dicembre, a Roma, andrà in scena lo Sparkle Day 2017. La manifestazione, unica nel suo genere e ormai di rito, che vede protagonisti i migliori spumanti secchi d’Italia. Per l’occasione, le sale dell’Hotel Westin Excelsior ospiteranno oltre 70 aziende provenienti da ogni angolo della Penisola, per un totale di circa 350 etichette in degustazione.

L’evento è figlio dell’unica guida italiana dedicata esclusivamente al mondo delle bollicine: 'Sparkle 2017', edita, per il quindicesimo anno consecutivo, dalla storica rivista di enogastronomia Cucina&Vini. E la cui presentazione avverrà, come di consueto, in apertura di manifestazione.

“Era il 2002 quando proponemmo la prima edizione della nostra guida Sparkle, allora Bere Spumante -dichiara Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini- dal 2002 ad oggi sono passati ben 15 anni, e in questo lasso di tempo molte cose sono cambiate. Il vino spumante secco italiano allora era un prodotto di nicchia, con pochi veri amatori e noi abbiamo dato visibilità a quel mondo che stava per esplodere, contro ogni previsione. Oggi il consumo in Italia è cresciuto enormemente e le bollicine hanno trovato spazio sulle tavole di tutti. In questo contesto anche il nostro contributo deve evolvere e allora, affinché possa essere veramente per tutti, abbiamo deciso di rendere la guida gratuita”.

Molte le novità dell’edizione 2017 della guida che avrà un piglio decisamente più divulgativo, sui contenuti, sui numeri e sull'accessibilità. Conterrà, infatti, tutti i dati relativi a ogni vino, l'etichetta, la valutazione, l'abbinamento e un commento; in più ci sarà un QRcode che inquadrato con uno smartphone o con un tablet rinvierà al sito web di Cucina & Vini, dove il consumatore appassionato troverà la degustazione dettagliata del vino, quella da sempre pubblicata sul cartaceo. Insomma, una foliazione ridotta ma completa di tutte le informazioni necessarie.

Il pubblico interessato potrà entrare in possesso della guida cartacea, fino a esaurimento scorte (al momento previste in ventiquattromila copie, con una tendenza a un’ulteriore crescita), in tre distinti momenti di incontro con la redazione (lo stesso 3 dicembre all’Hotel Excelsior; ad aprile durante il Vinitaly 2017, presso lo spazio espositivo di Cucina & Vini; e in concomitanza dell’evento estivo Bererosa 2017, dedicato a vini e spumanti rosati, che si terra nella prima settimana di luglio) o ovviamente richiedendone la spedizione. Inoltre un gruppo selezionato di operatori del settore (ristoratori, enotecari, food&beverage manager, addetti ai lavori) riceverà al proprio indirizzo copia della guida.

Una vera e propria rivoluzione dunque, sia sul piano strettamente editoriale ma anche per ciò che concerne l'utente finale, il lettore, perché il prodotto cartaceo sarà consultato da molti passando da mezzo di comunicazione di nicchia a prodotto divulgativo, risultando tra l’altro molto più agile e leggero. Fermo restando la possibilità di consultare 'la versione completa' on-line.

Tra le etichette presenti non mancheranno le top-label insignite delle '5 Sfere', l’ambito riconoscimento che assegna ogni anno la Guida Sparkle, l’unica in Italia interamente dedicata al mondo degli spumanti secchi, redatta per il quindicesimo anno consecutivo dalla prestigiosa rivista di enogastronomia Cucina & Vini. Sul podio dell’edizione 2017 svetta la Lombardia con un bottino di ben 25 '5 Sfere', grazie, in primis, alla cantine provenienti dalla Franciacorta (19 premi) e dall’Oltrepò Pavese (5); segue a quota 16 il Trentino (tutte Trento DOC) e il Veneto, con i 16 riconoscimenti tutti ottenuti da vini appartenenti alla DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Seguono a distanza il Piemonte (4), l’Alto Adige (3) e la Puglia (3), l’Abruzzo (2) e l’Umbria (2), il Friuli Venezia Giulia (1).

“Sono 72 in totale le eccellenze vinicole che si aggiudicano quest’anno le 5 Sfere -ricorda Francesco D’Agostino- assegnate dal nostro panel di assaggio dopo uno scontro finale durante il quale le etichette si confrontano alla cieca suddivise per territori. Un numero appena superiore alla passata edizione che conferma la forza e il livello raggiunto dalle bollicine tricolori, apprezzate in tutto il mondo per carattere e originalità. La maggior parte dei premiati provengono dai terroir storici, maggiormente vocati alla produzione spumantistica. Altre aree risultano essere comunque in crescita e caratterizzate a volte da singoli illuminati, ormai in pianta stabile tra le nostre top-label, che stanno diventando fulcro di nuovi movimenti spumantistici”.

Come di consueto la presentazione della Guida Sparkle 2017 e la premiazione delle 5 Sfere daranno il via allo Sparkle DAY. Ad affiancare Francesco D’Agostino ci sarà Andrea Lucatello, voce nota di Radio Capital. La manifestazione avrà un come ospite d’onore il Consorzio dei Colli Euganei con lo spumante Docg Fior d’Arancio, un prodotto dolce - per questo motivo non presente sulla Guida Sparkle - da uve moscato, che trova largo consenso a tavola, alla fine del pasto e non solo.

Dalle ore 16.30 porte aperte al pubblico che, oltre alla grande quantità di bollicine in degustazione, troverà anche tante bontà gastronomiche da abbinare ai calici. Saranno infatti 5 le postazioni street food: Ape Fritto, con i suoi golosi cartocci misti, pizzelle, supplì e crocchette; Little Market De Ventura, per la gioia dei tanti appassionati di salumi e formaggi d’eccellenza, con taglieri di Prosciutto Dok Dall’Ava in diverse stagionature, mozzarella di bufala e altre squisitezze; Brusco, lo Strabuono, che proporrà 5 gustosissime varianti di bruschetta; Meglio Fresco, la ristopescheria per antonomasia, che offrirà i suoi crudi, le insalate di mare e gli immancabili supplì di pesce; ai dessert penserà Dolce Terra, la giovane azienda campana che usa per le sue prelibatezze il latte nobile di bufala. Per finire il caffè firmato da San Marco, azienda friulana specializzata nella ideazione di macchine per caffè professionali e la Oro Caffè che metterà a disposizione le sue cialde.

Come accade ormai dalla prima edizione romana di Sparkle DAY, sarà presente, in qualità di sponsor tecnico, la Diam Mytik, azienda specializzata nella produzione di tappi in sughero. Allo stesso modo Group AMA assicurazioni ha scelto anche quest’anno gli eventi firmati Cucina & Vini per incontrare il pubblico romano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza