cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: Artigiano in Fiera, boom eventi per settimana Sant'Ambrogio e Immacolata

06 dicembre 2016 | 11.28
LETTURA: 3 minuti

Made in Italy: Artigiano in Fiera, boom eventi per settimana Sant'Ambrogio e Immacolata

Saranno giornate ricche di appuntamenti le festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata per i visitatori di 'Artigiano in Fiera'. La manifestazione, che resterà aperta fino all’11 dicembre a Fiera Milano (Rho-Pero), annovera oltre 3mila stand espositivi, con più di 150.000 prodotti provenienti da oltre cento Paesi, distribuiti su 310.000 metri quadrati di superficie espositiva. (fotogallery)

Nei nove padiglioni fieristici degustazioni, intrattenimenti, spettacoli e danze dalle regioni d’Italia. Ma non solo. In programma anche un fitto calendario di balli caratteristici dal mondo: dalla provincia di Guizhou al Vietnam, dall’India a Cuba, oltre alle musiche tradizionali spagnole e scozzesi con il gruppo Saor Patrol. Numerosi, infine, i corsi della creatività (oltre 100) e le lavorazioni dal vivo degli artigiani presenti in fiera.

Un viaggio multisensoriale in 310mila metri quadrati di superficie espositiva, che coinvolgerà anche olfatto e gusto grazie agli stand enogastronomici e alle proposte della ristorazione da tutto il mondo: basterà sedersi in uno dei 41 ristoranti o nelle 24 'piazze e luoghi del gusto' per percepire profumi, odori e sapori di Paesi esotici o dei vicoli dei borghi più caratteristici dell’Italia. In un solo giorno sarà possibile gustare delizie casalinghe, vero orgoglio della cucina italiana, accanto a piatti della tradizione europea ed extraeuropea, che trasmettono millenni di tradizioni culinarie.

Chi ama la buona tavola, per la prima volta, potrà partecipare alle 'Scuole di cucina'. I cuochi de territori terranno oltre 50 lezioni dimostrative e spiegheranno la preparazione delle specialità tipiche. Corsi gratuiti e senza iscrizione per imparare a preparare a casa una delle tante pietanze assaggiate in fiera: dai maestri dell’Accademia del pizzocchero, che mostreranno come cucinare la pasta fresca valtellinese sino alla preparazione del mojito, tipico cocktail cubano passando per i segreti dell’arte del taglio del jamon iberico.

Quest’anno la grande rassegna internazionale, organizzata dal 1996 da Ge.Fi. - Gestione Fiere Spa sarà raggiungibile da tutta l’Italia e dalla Svizzera. Oltre alle tratte di Trenord, al sistema infrastrutturale del Nord Italia, agli Eurocity di Trenitalia da Ginevra e Basilea e alle metropolitane milanesi, dal 3 all’11 dicembre, anche Italo effettuerà una fermata straordinaria presso la stazione di Milano Rho - Fiera.

Saranno otto i collegamenti giornalieri: quattro treni provenienti da Salerno e altrettanti provenienti da Torino. In qualità di partner ufficiale dell’evento, Italo offrirà prezzi vantaggiosi per raggiungere in treno L’Artigiano in Fiera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza